Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 6 settembre 2022: resiste l’alta pressione

Le previsioni meteo di oggi

Fase di tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione

Le previsioni meteo di oggi, martedì 6 settembre 2022: fase di tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia con l’anticiclone ma un peggioramento è all’orizzonte

L’Autunno meteorologico, iniziato con l’avvio del mese di settembre, risulta piuttosto dinamico in questa sua prima parte. L’inizio di settimana ha visto il ritorno del caldo estivo sull’Italia, ma sarà piuttosto di breve durata con possibile maltempo a seguire. Già dalla giornata di oggi, infatti, avremo condizioni meteo in progressivo peggioramento a partire dal pomeriggio sulle regioni del Nord. Clima più asciutto invece al Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il promontorio anticiclonico tenderà a spostarsi verso levante nella seconda parte della prossima settimana, favorendo l’ingresso di correnti umide e piovose di natura oceanica. La depressione in azione tra Regno Unito ed Atlantico potrebbe in tal modo pilotare un sistema perturbato verso il centro Europa, raggiungendo tra giovedì e venerdì gran parte del Centro-Nord Italia con piogge e temporali localmente intensi, oltre ad un generale calo termico.

Intanto per oggi, martedì 6 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini con locali sconfinamenti, soleggiato altrove. Piogge in arrivo in serata, più asciutto su Liguria e regioni di Nord-Est. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione attesa con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e qualche addensamento in Sardegna. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version