Site icon Corriere Nazionale

Liz Truss sarà la nuova premier inglese dopo Boris Johnson

liz truss

Liz Truss sarà la nuova premier inglese dopo Boris Johnson. La ministra degli esteri si è schierata per il pieno sostegno all’Ucraina

Liz Truss, 47 anni, ministra degli Esteri, ha vinto le elezioni per la guida del Partito conservatore del Regno Unito e già domani potrà essere incaricata dalla regina Elisabetta II di formare il nuovo governo: lo ha riferito l’emittente Bbc. Secondo i risultati diffusi da sir Graham Brady, Truss ha ottenuto 81.326 preferenze dei votanti “tory” a fronte delle 60.339 del suo rivale, l’ex ministro del Tesoro Rishi Sunak.

LA TERZA PREMIER DONNA DOPO THATCHER E MAY

Truss succederà al dimissionario Boris Johnson e diventerà la terza prima ministra donna della storia britannica dopo Margharet Thatcher e Theresa May.

Al referendum del 2016 sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea si era schierata per il “remain”. In seguito ha però fatto parte del governo Johnson, pro-Brexit, prima come segretaria al Commercio e poi agli Esteri, guadagnandosi i favori dei “Brexiteers” conservatori, che in qualche caso l’hanno paragonata a Thatcher definendola nuova “lady di ferro”.

Come titolare degli Esteri, spiega la Dire (www.dire.it), Truss è stata in prima linea nel sostegno all’Ucraina e alle sanzioni occidentali contro la Russia.

Exit mobile version