Site icon Corriere Nazionale

Kombucha mixology, il nuovo trend dei cocktail

aperitivo

MIA, il primo brand di Kombucha in Italia, insieme a Mattia Sicuro, bartender di Attila Cocktails, propone 5 ricette estive con la bevanda fermentata a base di tè

C’è una novità, in ambito beverage, pronta a conquistare le serate estive degli italiani.

Si tratta di cocktail a base di kombucha: la bevanda fermentata a base di tè diventa, infatti, protagonista di drink dai sapori inediti. A proporli sono Mia Kombucha insieme al barman Mattia Sicuro.

Cinque ricette per viaggiare da Cannes ad Amalfi fino a St Moritz e immaginarsi, al primo sorso, su spiagge paradisiache o in vetta alle Alpi: ricette dal gusto unico, capaci di mixare la kombucha con il gin o il whisky e con ingredienti naturali come lo zafferano e il limone. Da bere e gustare comodamente seduti all’ombra di un chiringuito, divenuto ormai l’alternativa preferita ai più tradizionali lounge & cocktail bar.

“Mi sono innamorato del Kombucha in Australia, dove ho vissuto per sei anni lavorando nel mondo del F&B: lì questa bevanda era già molto popolare e apprezzata perché gustosa, dissetante e salutare. Così, tornato in Italia, ho iniziato i primi esperimenti di fermentazione – racconta Mattia Baggiani, co-founder di MIA Kombucha insieme agli amici Battista Maconi, Gabriele Mezzadri, Simone Vertemati e Ivan Parenti -. Grazie a queste proposte di cocktail esploriamo tutte le potenzialità del kombucha, che si combina perfettamente con bevande quali il gin e il whisky”.

MIA Kombucha nasce dall’idea di cinque Under35 e dalla fusione di due produzioni artigianali lombarde (MIA, appunto, nell’area di Varese, e Revolucha Kombucha nel comasco), (www.miakombucha.com), conta su un laboratorio capace di sostenere una produzione di 10.000 litri al mese (equivalenti a più di 30.000 lattine) e su un brand fresco, inclusivo e contemporaneo. Oltre che, naturalmente, sulla qualità del suo prodotto.

Le ricette

Gli ingredienti del cocktail sono riduzione di Bitter Fusetti, Rye Whisky e Mia Kombucha lampone;

Questo cocktail dal sapore greco è a base di limone, sciroppo menta e basilico, mastiha, gin, acquafaba e Mia Kombucha zenzero;

Verjus, zucchero, crème de cassis, vodka e Mia Kombucha original sono gli ingredienti di questo cocktail che richiama immediatamente il fascino della Costa Azzurra.

Un sorso di questo cocktail a base di pesca, zafferano, blended scotch whisky, Mia Kombucha limone sarà sufficiente per essere catapultati in Costiera Amalfitana.

L’unico cocktail analcolico dai tradizionali sapori del sottobosco, grazie al Super Cranberry Cordial e Mia Kombucha al lampone.

Exit mobile version