Site icon Corriere Nazionale

Sulla Walk of Fame una stella per Luciano Pavarotti

Pavarotti di Ron Howard, presentato alla Festa del Cinema di Roma, arriva nelle sale cinematografiche solo il 28, 29, 30 ottobre

Il documentario su Pavarotti di Ron Howard arriverà nelle sale italiane solo per tre giorni, il 28, 29 e 30 ottobre

Una stella per Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame di Los Angeles. Il sindaco di Pesaro alla cerimonia: “Un’emozione fortissima”

Pavarotti conquista una stella nella famosa Walk of Fame a Los Angeles. Ieri sera a Pesaro centinaia di persone davanti al maxischermo allestito alla Palla del Pomodoro hanno seguito la cerimonia a cui ha partecipato una delegazione del Comune di Pesaro guidata dal sindaco Matteo Ricci, dal vicesindaco Daniele Vimini e dal direttore generale del Rof Cristian Della Chiara. “Un’emozione fortissima- dice in una nota Ricci- Pesaro città della Musica Unesco e Capitale italiana della Cultura 2024 deve tanto al Maestro che qui ha intrecciato legami umani, solidali e creativi. Una città che per Pavarotti era ‘il luogo della felicità’ e residenza creativa in cui produceva il suo canto capace di emozionare il pubblico dei teatri di tutto il mondo”.

Tra i momenti più toccanti della cerimonia di posa della stella di Pavarotti a Los Angeles, l’intervento della figlia, Cristina Pavarotti: “Di mio padre sono stata da sempre, anche una fan- dice- Una fan molto fortunata e ormai senza pudori, per cui concedetemi di ringraziarlo per tutte le volte che, con una frase struggente, con un pianissimo o un acuto squillante, mi ha acciuffato al volo e mi ha portato in alto, in alto”.

Ad aprire il collegamento tra Pesaro e gli States, spiega la Dire (www.dire.it), è stato il corto ‘Luciano Pavarotti, the Star’ realizzato da Gianluigi Toccafondo. È stato poi il momento del racconto della storia tra Pesaro e il Maestro narrata, nella serata pesarese promossa dal Comune in collaborazione con Apa Hotel, dalla giornalista Anna Rita Ioni che ha guidato i racconti di Alberigo Miniucchi, ex dirigente del servizio Cultura del Comune, di Giorgio Ciani (socio Genoma Films) e di Adamo Lorenzetti (responsabile Pubbliche relazioni del Rof). “Bello essere collegati nonostante le 9 ore di fuso orario che ci separano- conclude Vimini- e creare questo ponte anche tra la città di Modena e quella di Pesaro: la prima che ha dato i natali al Maestro, la seconda che l’ha adottato come sua seconda casa. È bello anche farne un elemento di promozione per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024”.

Exit mobile version