Site icon Corriere Nazionale

Monarchie e guerre a “a.C.d.C.” su Rai Storia

1492 cavallo di troia battaglia di maratona

Su Rai Storia torna l’appuntamento con il professor Alessandro Barbero e “1590-1643. Per la fede e per il trono. Alle origini dell’Europa moderna” per “a.C.d.C.”

La cattolica Francia sostiene i protestanti nella guerra dei Trent’anni che infiamma l’Europa, allo scopo di contrastare il crescente potere della Spagna e della famiglia Asburgo. A Parigi, il re Luigi XIII deve lottare contro sua madre, sua moglie e suo fratello: Maria de’ Medici, Anna d’Austria e Gastone d’Orleans cercano in tutti modi di estromettere dal potere il cardinale Richelieu. La partita si gioca tutta tra domenica 10 e lunedì 11 novembre 1630: la celebre ‘giornata degli ingannati’.

Lo scontro tra Borboni e Asburgo è al centro dell’appuntamento con il professor Alessandro Barbero e “1590-1643. Per la fede e per il trono. Alle origini dell’Europa moderna” che andrà in onda giovedì 25 agosto alle 21.10 su Rai Storia per “a.C.d.C”. A seguire “L’Europa in fiamme”: la Francia è direttamente coinvolta nella guerra dei Trent’anni. Si combatte sul suolo francese. Anna d’Austria, la consorte del re Luigi XIII, trasmette segretamente informazioni a suo fratello, re di Spagna e dei Paesi Bassi spagnoli, ma è smascherata dall’efficiente servizio di informazioni organizzato dal cardinale Richelieu. Il re è sul punto di ripudiarla, quando un evento scuote la corte e la Francia intera; sorprendentemente, dopo diverse gravidanze interrotte, la regina sta per dare alla luce un bambino, il futuro Luigi XIV, il “Re Sole”.

Exit mobile version