Site icon Corriere Nazionale

World Mosquito Day: i consigli di Rentokil per liberarsi dalle zanzare

Oggi è il World Mosquito Day, la Giornata Mondiale della Zanzara:  l'infestante più comune diventa sempre più pericoloso, ecco come combatterlo

Oggi è il World Mosquito Day: per la Giornata mondiale della zanzara, Rentokil ha stilato una lista di semplici consigli fai-da-te per liberarsi di questi insetti

Caldo, sole, vacanze e, immancabilmente, zanzare. Anche quest’anno la giornata del 20 agosto sarà dedicata al World Mosquito Day, ricorrenza che si collega all’importante progetto di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle punture di zanzara, e in particolare sulle malattie che questi fastidiosi insetti sono in grado di diffondere. La Giornata mondiale della zanzara cade infatti nel giorno in cui il medico inglese e premio Nobel Ronald Ross scoprì, nel 1897, il collegamento tra la femmina di zanzara Anopheles e la trasmissione della malaria.

A tal proposito, Rentokil Initial, multinazionale inglese leader mondiale nella fornitura di servizi di disinfezione, disinfestazione e servizi per l’igiene degli ambienti dove si vive e dove si lavora, sostiene da anni a livello globale l’associazione Malaria No More nel lungo viaggio contro la Malaria, contribuendo nel corso degli anni al raggiungimento di importati progressi[1].

Oggi sappiamo che ne esistono al mondo più di 3000 specie, molte delle quali rappresentano non solo una compagnia fastidiosa in grado di rovinare le piacevoli serate estive, ma un vero pericolo per l’uomo, in quanto portatrici di malattie – quali ad esempio Febbre Gialla, Dengue, West Nile, Zika e Chikungunya – che colpiscono più di 700 milioni di persone ogni anno.

In Italia abbiamo circa 70 specie, tra cui le più diffuse sono sicuramente la zanzara comune, la zanzara tigre e la zanzara coreana: quest’ultima mostra una grande adattabilità anche alle basse temperature” – spiega Ester PapaTechnical Manager di Rentokil Italia. – Sebbene la zanzara tigre sia considerata una grave fonte di fastidio a causa delle punture inferte dalle femmine, può rappresentare un serio problema sanitario. Questa specie risulta molto abile, come vettore biologico, nel trasmettere diverse infezioni virali, tra le quali alcune molto gravi, come Dengue e Chikungunya, ed è quindi molto importante fare attenzione e proteggersi”.

Rentokil, azienda specializzata nella consulenza e nell’offerta di servizi diversificati per il pest management del gruppo Rentokil Initial, ha registrato nell’ultimo periodo una forte crescita di interesse per le zanzare, testimoniata dall’incremento del +103% delle richieste di prodotti e servizi“Il Ministero della Salute, le amministrazioni locali e gli enti pubblici mettono in atto ogni anno misure di prevenzione e contenimento di questi infestanti, per proteggere i cittadini con trattamenti antilarvali preventivi, ma anche in fase adulta” – continua Ester Papa. “Tuttavia, anche i singoli cittadini possono contribuire a limitarne la proliferazione con comportamenti più responsabili. Si tratta di accorgimenti anche piccoli, ma che si dimostrano efficaci per contrastare la diffusione delle zanzare, con benefici per tutti”.

Proprio in occasione del World Mosquito Day, Rentokil ha stilato una lista di semplici consigli fai-da-te per aiutare a prevenire la proliferazione delle zanzare e proteggersi anche durante le vacanze estive:

Infine, è comunque sempre importante attuare una prevenzione antizanzare nelle proprietà private e a livello condominiale, specie se in presenza di giardini e zone verdi circostanti, affidandosi a professionisti della disinfestazione, in grado di gestire la proliferazione di questo insetto in modo adeguato.

[1] https://www.rentokil-initial.com/~/media/Files/R/Rentokil/documents/responsible-delivery/Brochures/Malaria%20No%20More%20Brochure%20for%20online.pdf
Exit mobile version