Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 20 agosto 2022: torna il sole sull’Italia

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Le previsioni meteo di oggi, sabato 20 agosto 2022: la perturbazione si allontana dalla nostra Penisola, sole e caldo gradevole su tutte le regioni

Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia dopo il maltempo che nelle ultime ore ha colpito il Nord e il Centro con piogge e temporali. Nella giornata di oggi la perturbazione tenderà a spostarsi verso la Penisola Balcanica determinando un sensibile miglioramento meteo su tutta la Penisola. Terzo weekend di agosto che inizierà dunque con più sole e soprattutto clima più gradevole. Farà caldo ma con temperature in linea con le medie del periodo. Qualche fenomeno specie di stampo pomeridiano potrebbe attardarsi soprattutto su Alpi e Appennino meridionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani avremo tempo stabile su tutte le regioni e clima gradevole. Nella prima parte della prossima settimana è attesa una risalita dell’alta pressione verso l’Europa occidentale. Tra Europa centrale e Italia potrebbe invece restare attiva una circolazione instabile con possibilità dunque di temporali sparsi e sicuramente caldo non eccessivo.

Intanto per oggi, sabato 20 agosto 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, salvo qualche acquazzone sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli soleggiati su tutte le regioni salvo innocui addensamenti sui settori interni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, isolate piogge sulla Sicilia settentrionale. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, locali piogge tra Campania e Calabria. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime in calo e massime in aumento al Nord e al Centro, minime e massime in rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version