Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 agosto 2022: maltempo al Nord e al Centro

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 19 agosto 2022: perturbazione in transito sulle regioni centro-settentrionali con piogge e temporali, ancora caldo africano al meridione

Italia ancora spaccata in due sotto il profilo meteo, con piogge e temporali al Centro-Nord e caldo africano sulle regioni del Sud della Penisola. Nella giornata di oggi la saccatura depressionaria che ha portato piogge e temporali al settentrione si andrà a muovere sul Mediterraneo centro-occidentale e cosi anche il flusso umido e instabile traslerà più ad Est, portando un graduale peggioramento meteo anche sulle regioni centrali.

Clima asciutto e caldo africano invece al meridione, con punte di +40 gradi sulle Isole Maggiori e poi tra Puglia e Basilicata. In queste aree della Penisola avremo città da bollino arancione o rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nel corso del fine settimana avremo tempo in generale miglioramento su tutta la Penisola, con fenomeni in esaurimento ovunque e sole prevalente. Buone notizie anche sul fronte delle temperature, che dovrebbero restare intorno alle medie del periodo almeno al Nord e al Centro.

Intanto per oggi, venerdì 19 agosto 2022, al Nord Italia al mattino molte nuvole con precipitazioni diffuse, più intense al Nord-Est. Al pomeriggio ancora piogge specie su Alpi ed Emilia Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. In serata tempo più asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge su Romagna e Alpi orientali. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su Toscana e Umbria, più asciutto altrove. Al pomeriggio condizioni di instabilità su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. In serata residue piogge sulle regioni adriatiche, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità in transito con locali precipitazioni sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in calo al Nord e al Centro, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version