Site icon Corriere Nazionale

La campagna elettorale sui social: Salvini, Meloni e Calenda sono i leader

calenda salvini meloni comunali centrodestra

La campagna elettorale sui social: il leader della Lega Salvini è il più menzionato, Meloni vince la sfida dell’engagement e Calenda risale nei trend

È Matteo Salvini il leader politico più menzionato sui social network nella settimana 31 luglio-7 agosto 2022, pur presentando un decremento rispetto ai sette giorni precedenti. In forte crescita c’è Carlo Calenda ma l’engagement maggiore, il dato più “utile”, lo porta a casa Giorgia Meloni (178.6mila) con 1milione e 300 mentions. Nel periodo indicato, sui social network i leader raccolgono poco più di 7.000 menzioni che producono oltre 57,31 milioni di visualizzazioni. Tale dato è in calo dell’11,8% rispetto alla settimana precedente. È quanto emerge dal monitoraggio Leader & Social dell’agenzia Telpress Italia srl, condotto attraverso il sistema Mediascope, la piattaforma tutta italiana di web e social listening.

DOVE SI PARLA DI POLITICA SUI SOCIAL

Twitter con il 66,7% è stato il principale strumento di discussione politica seguito da Instagram Facebook, mentre avanza TikTok. Leader & Social è un’analisi basata sul monitoraggio dei principali social network con l’obiettivo di avere una panoramica aggiornata in tempo reale sulle interazioni e sul sentiment dei principali leader dei partiti e su quello che i leader stessi scrivono attraverso i loro profili social.

I POLITICI PIÙ ATTIVI SUI SOCIAL

Dal monitoraggio dell’engagement delle conversazioni, dopo Giorgia Meloni, la settimana appena trascorsa ha visto protagonisti Carlo Calenda (143,4 mila) e Matteo Salvini (124,1). La geografia cambia, invece, se si analizza l’attività dei leader sui social, nell’arco temporale della settimana. Calenda risulta essere il più attivo sui propri profili, poi ci sono Salvini e Meloni. Perde colpi Luigi Di Maio con un -70%.

Salvini, spiega la Dire (www.dire.it), è il leader con più followers raggiunti nella settimana analizzata, a seguire Giuseppe Conte. In termini di engagement i post del presidente M5S hanno generato un’interazione maggiore arrivando a 1 milione e mezzo. Al secondo posto Salvini con 1 milione e 100 mila. Il segretario Enrico Letta ha avuto l’incremento maggiore rispetto ai sette giorni precedenti.

Exit mobile version