Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 12 agosto 2022: piogge sparse sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi

Sole e temporali pomeridiani sull'Italia

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 12 agosto 2022: tempo stabile sull’Italia e caldo senza eccessi, possibili temporali sparsi tra pomeriggio e sera

Correnti più fresche in quota dai quadranti orientali raggiungono anche l’Italia dove portano condizioni meteo instabili nel corso delle ore pomeridiane, con piogge e temporali sparsi. Anche nella giornata di oggi lo scenario sarà immutato, con una prima parte della giornata soleggiata e sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio con piogge e temporali sparsi. Clima gradevole, senza città da bollino arancione e rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il fine settimana che porta a Ferragosto non presenterà variazioni di rilievo. Il tempo sarà prevalentemente stabile nella prima parte della giornata, ma attenzione perché nel corso delle ore pomeridiane non mancheranno piogge e temporali. Anche la giornata di lunedì trascorrerà con clima prevalentemente asciutto, ma in diverse zone d’Italia bisognerà tenere l’ombrello a portata di mano.

Intanto per oggi, venerdì 12 agosto 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Est con locali piogge su Friuli Venezia-Giulia, maggiori schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio tempo instabile su Alpi centro-orientali e Appennino settentrionale con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su Emilia Romagna e regioni di Nord-Est, più stabile altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio piogge sparse su Umbria e Appennino centrale, variabilità asciutta altrove. In serata locali piogge in arrivo sulle Marche, più asciutto altrove, peggiora nella notte. Venti deboli o moderati d. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Calabria e Sicilia orientale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento su zone interne Peninsulari e della Sicilia con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata precipitazioni in esaurimento ovunque con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo su tutta la nostra Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version