Site icon Corriere Nazionale

Mario Donatone su Youtube con il video di “Bad Medicine Blues”

mario donatone

Disponibile online su YouTube il video di Bad Medicine Blues, brano estratto dal disco Blues is my bad Medicine (Groove Master Edition) di Mario Donatone

Fuori il video di Bad Medicine Blues, estratto dall’album Blues is My bad Medicine di Mario Donatone recentemente pubblicato dall’etichetta Groove Master Edition. Si tratta dell’unico brano originale presente in questo lavoro che sintetizza alla perfezione la filosofia sonora intima e autentica che pervade tutto il disco. Il blues è un’autoterapia, una medicina “cattiva” al palato che tuttavia attraverso la musica è in grado di curare l’anima. In questo progetto Mario Donatone ripercorre alcuni dei capolavori più significativi del blues delle origini, quello che va dagli anni ’20 ai ’40 del secolo scorso, con l’esclusiva compagnia del suo pianoforte e della voce di Gio’ Bosco presente in quattro brani. A questo lavoro, inoltre, è associato un libro, che rappresenta un’assoluta novità nel campo della saggistica, intitolato Blues che viaggiano in prima classe – la lunga strada della musica del diavolo dalle paludi del Delta al mondo del rock’n’roll.  Per la prima volta un’indagine completa su una musica mitica che parte dallo studio del suo linguaggio, analizzando quei legami invisibili con il rock, il jazz e tutte le altre espressioni più attuali.

BIOGRAFIA: Artista poliedrico e versatile, con alle spalle innumerevoli collaborazioni Mario Donatone è un “pianista – cantante” unico nel suo genere. In Italia è uno dei pochi musicisti che ha saputo regalare una dimensione artistica a questo tipo di approccio che negli Stati Uniti ha, invece, una lunga tradizione artistica con il jazz, il blues ed il soul. E’ uno dei pochi, inoltre, a sapersi muovere in quel territorio definito “crossover” all’interno del quale si fondono i linguaggi di diverse dimensioni musicali. Grazie a queste doti artistiche ha avuto il merito di approcciarsi a molti musicisti tra cui il grande Ray Charles recuperandone il sound sanguigno degli esordi, prima che eleggesse la big band a definitivo strumento di accompagnamento della sua voce. Quello in piano solo è un concerto dal carattere intimo e un’occasione per portare in scena le sue doti di artista poliedrico e versatile. Mario Donatone ha collaborato con artisti quali Federico Zampaglione, Tiromancino, Neri Marcorè, Harold Bradley, Eddy C.Campbell, Linda Valori, Mario Biondi, Riccardo Biseo, Eddy Palermo, Mario Corvini, Claudio Corvini, Tony Scott, Cicci Santucci, Tom Sheret,  Velotti-Battisti Ensemble, Lino Muoio & Mandolin blues, Jonas Blues Band, Linda Young, Beverly Watson, James Wheeler, Les Getrex, Robin Brown, Peaches, Charlie Cannon, Joy Garrison, Cheryl Lewis, Kay Jay Forest, Michael Allen, Herbie Goins, Jho Jenkins, Jimmy Holden e molti altri.

Link video

https://www.youtube.com/watch?v=zAX2XtQb88w

Ascolta l’album su Spotify

https://open.spotify.com/album/5TFjtlbgeRNvvlh4r9MHV3?si=14e5adee867e4bce

Exit mobile version