Site icon Corriere Nazionale

A settembre a Roma Torna “Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!”

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi 2020: sfiorano quota 500 le opere in gara, numeri in continua crescita

Alla libreria Il Giardino Incartato dal 16 al 18 settembre 2022 torna la manifestazione “Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!”: il programma

In programma il terzo weekend di settembre, da venerdì 16 a domenica 18la seconda edizione di Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo! sarà una vera e propria festa della lettura e delle storie più amate e ricercate da bambini e ragazzi. Tre giorni di presentazioni, laboratori, mostre, letture, giochi e spettacoli “in giardino”, che torneranno ad animare uno dei quartieri più multiculturali e popolari della città, Il Pigneto.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, le ideatrici della manifestazione, Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, libraie de Il Giardino Incartato, libreria indipendente romana con sede in via del Pigneto 303/c, confermano l’impegno nel chiamare a raccolta i nomi più rilevanti della letteratura contemporanea per bambini e ragazzi per offrire un calendario di incontri di altissimo profilo.

Hanno confermato la loro presenza due firme internazionali prestigiose: la scrittrice statunitense Meg Rosoff, vincitrice, tra gli altri, del rinomato premio inglese Carnegie Medal e l’americana naturalizzata francese Susie Morgenstern, che ha scritto oltre 200 libri ed è pubblicata dalle più grandi case editrici francesi.

Tra gli autori più attesi dai giovani lettori, Pera Toons, Manlio CastagnaPatrizia RinaldiGiuliana Facchini e Valeria Gargiullo, esordiente dalla periferia romana che con il suo intenso Mai stati innocenti (Salani editore), testimonia le difficoltà del vivere e crescere ai margini.

Ucci Ucci arriveranno inoltre illustratori e illustratrici dal talento straordinario come Maria Chiara Di Giorgio, Irene Penazzi, Andrea Alemanno e Silvia Molteni; e l’attore e doppiatore Daniele Fior, voce narrante principale degli audiolibri Locomoctavia. Non mancheranno scrittrici e professioniste di spicco nel panorama dell’editoria per ragazzi italiana, come Teresa PorcellaBarbara ServidoriCarla GhisalbertiBarbara Ferraro e Marina Petruzio.

Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo! ruoterà ancora una volta attorno al libro come vettore principe di conoscenza, di indipendenza e di sviluppo di autonomia di pensiero. Durante la manifestazione troveranno spazio anche momenti di intrattenimento musicale e spettacoli aperti a tutti.

La libreria Il Giardino Incartato è nata nel 2011 uscendo dal cassetto dei progetti in cui era stata coccolata per anni, ed è cresciuta tra i palazzi di Via del Pigneto, a Roma, un quartiere pieno di mamme e papà curiosi, strabordanti di idee e di dinamismo, capaci di associarsi, ritrovarsi, condividere e fare rete per rendere la città un posto a misura d’uomo e di bambino, riattivando quelle modalità di scambio che più facilmente si ritrovano in realtà piccole e che sono così indispensabili al benessere.

Il Giardino Incartato seleziona e propone libri di piccole case editrici indipendenti, ma anche libri di grandi case editrici, che con alcuni titoli continuano a scommettere sull’editoria di qualità.

La libreria promuove quella letteratura per ragazzi capace di generare domande e accendere luci in stanze del pensiero poco visitate, e rendere partecipi dell’emozione che nasce quando testo e illustrazioni risuonano in armonia grazie al lavoro accurato di autori e illustratori.

Poi ci sono i giochi prediletti per i materiali (carta e legno), il gusto un po’ retrò e la capacità di proporre modi creativi, buffi, partecipativi di stare tra bambini, o ragazzi, e con loro.

Alla guida del Giardino Incartato ci sono Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, con la collaborazione di Carla Colussi Alessandra Franciosini, quest’ultima ideatrice dei disegni e dell’immagine grafica della libreria.

www.ilgiardinoincartato.com

Exit mobile version