Site icon Corriere Nazionale

“Volver” è il nuovo libro di Silena Santoni

Libri termini book

Dopo aver pubblicato Una ragazza affidabile (Giunti 2018), il suo ro­manzo d’esordio, Silena Santoni torna in libreria con Volver

Argentina 1977. In un Paese schiacciato da una dittatura feroce, sei personaggi intrec­ciano, sulle note struggenti di un tango, i loro destini. Uno studente che abbraccia la lotta clandestina e che poi è costretto a fug­gire, una madre disperata in cerca di una figlia scomparsa, un console che osa sfidare il regime, un ragazzo derubato della propria identità, un tanghèro di strada assetato di vita. Ognuno a suo modo “ritorna”, come recita il titolo della canzone, ognuno ha una sua ragione per non liberarsi del passato.

E poi c’è Martina, il filo rosso che li unisce. Martina ha poco più di vent’anni, una vita agiata e senza scosse fino al momento in cui una serie di eventi drammatici ne travolge l’esistenza. Improvvisamente, misteriosa­mente Martina scompare. Di lei nessuno sa più niente, né i genitori che la cercano di­speratamente, né il fidanzato, né gli amici e i compagni di Università, né il console a cui aveva chiesto aiuto.

Sullo sfondo Buenos Aires, personaggio essa stessa, assiste agli orrori che i militari perpetrano silenziosamente, contraddittoria e indecifrabile perfino per chi ci è nato e cre­sciuto.

Un puzzle che si compone di passioni mai sopite, imprevedibili coincidenze, sospet­ti mai confermati, fino allo sconvolgente, inatteso epilogo.

Una storia di rara potenza.

«L’uomo ha esercitato la violenza in ogni luogo e in ogni tempo,

la trama della storia è tessuta con il filo delle stragi,

delle guerre, delle sopraffazioni, ogni epoca,

ogni società ha i suoi orrori e ha sempre trovato motivi per giustificarli.»

Chi è Silena Santoni

Silena Santoni è nata e vive a Fi­renze.
Per molti anni ha insegnato Lettere nelle scuole medie e superiori.
Ha frequen­tato una scuola triennale di recitazione e un corso annuale di sceneggiatura teatrale e scrive brani e adattamenti teatrali per la compagnia Katapult nella quale recita.
Una ragazza affidabile (Giunti 2018), il suo ro­manzo d’esordio, è stato un successo di cri­tica e pubblico, al quale ha fatto seguito nel 2020 Piccola città.

Exit mobile version