Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 agosto 2022: verso il picco del caldo

Le temperature possono influire sulla percezione del dolore in pazienti con fibromialgia e sindrome dolorosa regionale secondo un nuovo studio

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 4 agosto 2022: tempo stabile sull’Italia con l’anticiclone africano e temperature in ulteriore aumento

Condizioni meteo di nuovo all’insegna del caldo sull’Italia dopo la breve pausa fresca al Centro-Nord di fine Luglio. In queste ore infatti l’anticiclone di matrice nordafricana continua a soffiare aria calda sulla nostra Penisola, dove avremo un lieve ma ulteriore aumento delle temperature con possibili picchi fino a +38-+39°C. Avremo anche città da bollino arancione e rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Nel dettaglio, saranno da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Firenze, Palermo e Perugia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il picco di questa ennesima ondata di caldo africano è previsto entro domenica. Nel corso del fine settimana avremo dunque tempo stabile, ad esclusione di temporali pomeridiani sull’arco alpino e zone interne del Centro, e temperature massime che potranno raggiungere nuovamente i +40°C. A seguire, le temperature torneranno a scendere riportandosi in linea con le medie stagionali o di qualche grado superiori. Possibile anche il ritorno delle piogge a partire dalle regioni centro-settentrionali.

Intanto per oggi, giovedì 4 agosto 2022, al Nord Italia al mattino locali piogge sulle Alpi centro-occidentali, asciutto altrove con ampie schiarite. Al pomeriggio acquazzoni o temporali sparsi sui settori alpini, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge sulle Alpi, ampie schiarite altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio innocui addensamenti sulle zone interne, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione attesa con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in formazione nelle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version