Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 3 agosto 2022: nuova ondata di caldo sull’Italia

copernicus caldo meteo

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 3 agosto 2022: l’anticiclone riprende forza, temperature in aumento su tutte le nostre regioni

È durata poco la pausa più fresca sull’Italia dopo la lunga ondata di caldo africano che ha caratterizzato la seconda metà di Luglio. In questi primi giorni di Agosto infatti l’anticiclone nordafricano sta riprendendo vigore e si registrano condizioni meteo stabili e soleggiate con caldo in aumento. Nella giornata di oggi avremo un ulteriore aumento delle temperature con possibili picchi fino a +38-+39°C. Torneranno, nei prossimi giorni, anche città da bollino arancione e rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Nel dettaglio, saranno da bollino arancione: Bologna, Bolzano e Firenze. Da Bollino rosso: Palermo, Perugia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nei prossimi giorni non sono attese variazioni di rilievo. Il caldo aumenterà gradualmente su tutta la nostra Penisola e si raggiungeranno nuovamente i +40°C. Il caldo intenso raggiungerà il picco tra giovedì e domenica. A seguire , trova nuove conferme un progressivo calo termico e il ritorno dell’instabilità pomeridiana specie al Nord e al Centro.

Intanto per oggi, mercoledì 3 agosto 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sulle Alpi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo nuovamente asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche addensamento sul Triveneto. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio possibili acquazzoni sulle zone interne, soleggiato altrove e qualche nube sul versante tirrenico. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione attesa con cieli sereni o poco nuvolosi, isolati fenomeni su zone interne di Campania, Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime stazionarie e massime in rialzo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version