Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 1 agosto 2022: caldo africano in vista

meteo

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 1 agosto 2022: tempo stabile sull’Italia e temperature di nuovo in aumento al Centro-Nord con l’anticiclone africano

Dopo il caldo eccezionale delle ultime settimane, il mese di Agosto inizia con condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia. La lenta ma progressiva rimonta dell’anticiclone di matrice nordafricana porterà infatti nei prossimi giorni una nuova ondata di calore che interesserà tutto lo Stivale. Nella giornata di oggi intanto avremo cieli coperti sull’arco alpino, con associate precipitazioni, ma anche sui rilievi della Calabria e Sicilia occidentale. Temperature in rialzo al Centro-Nord, con città da bollino arancione e rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo tempo stabile su tutta la Penisola e lo scenario meteo non cambierà nel corso della settimana, che sarà caratterizzata dal ritorno del caldo africano. I modelli continuano a confermare il picco tra giovedì e domenica, mentre a seguire la prima decade di Agosto potrebbe vedere il ritorno di correnti più fresche associate a precipitazioni pomeridiane.

Intanto per oggi, lunedì 1 agosto 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Est ma senza fenomeni di rilievo, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi con piogge e temporali anche intensi, più asciutto altrove. In serata ancora fenomeni in movimento dalle Alpi verso le pianure. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio nuvolosità irregolare specie sulle zone interne ma senza precipitazioni associate, maggiori schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari da mossi a poco mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge sulle zone interne di Calabria e Sicilia, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in aumento al Nord e al Centro, in lieve calo sulle regioni del Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version