Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 31 luglio 2022: bel tempo su tutta l’Italia

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Le previsioni meteo di oggi, domenica 31 luglio 2022: cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con temperature stazionarie

Il mese di luglio, caratterizzato da condizioni meteo instabili nella prima decade e poi da una lunga ondata di caldo africano, si avvia alla conclusione con clima estivo su tutta l’Italia. Nella giornata di oggi infatti avremo cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la nostra Penisola, senza precipitazioni di stampo pomeridiano che nel corso del weekend sono state protagoniste specie al Nord e al Centro. I valori termici si manterranno stazionari o in lieve rialzo al Centro-Nord, e avremo ancora città da bollino rosso sulle regioni centro-meridionali come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani non sono attese variazioni di rilievo, ad esclusione di maggiore copertura nuvolosa associata a isolate precipitazioni sull’arco alpino e sulla Sicilia. Bel tempo sul resto della Penisola anche nel corso della settimana, che potrebbe vedere il ritorno del caldo africano con il picco atteso tra giovedì e domenica. La durata di questa nuova ondata di calore dovrebbe però essere più breve rispetto alle precedenti ma serviranno ulteriori conferme.

Intanto per oggi, domenica 31 luglio 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Est ma senza fenomeni di rilievo, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio ancora nuvolosità irregolare specie sulle zone interne ma senza precipitazioni associate, maggiori schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari da mossi a poco mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge sulle zone interne delle regioni Peninsulari, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo su tutte le nostre regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version