Site icon Corriere Nazionale

Cantine Europa ottiene la certificazione di sostenibilità integrata “Si Rating”

vino tappi

Cantine Europa ottiene la certificazione di sostenibilità integrata “Si Rating” che riconosce l’impegno per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance

Cantine Europa – tra le più grandi aziende vitivinicole siciliane, realtà cooperativa che conta oltre 2.000 soci e 6.000 ettari di vigneti dislocati nelle provincie di Trapani, Agrigento e Palermo, con una produzione annua di vino pari a 400.000 ettolitri – ha ottenuto la certificazione di sostenibilità integrata “Si Rating” di ARB SBpA. L’attestato riconosce l’attenzione e l’impegno di Cantine Europa per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance (ESG), perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 (SDGs).

Si Rating – Sustainability impact rating” è un indice basato su strumenti riconosciuti a livello internazionale e, al contempo, uno strumento strategico di analisi, di gestione e di comunicazione della sostenibilità. A crearlo ARB, start up innovativa e società benefit per azioni dal 2021, in collaborazione con SASB, organizzazione no-profit che sviluppa standard contabili di sostenibilità, utilizzati dai più grandi player finanziari, tra cui Blackrock.

Il risultato complessivo di “SI Rating” ottenuto da Cantine Europa è pari al 52%, con particolari buone performance per quanto riguarda i “Sistemi di Gestione Ambientale, pari al 77%, e la “Qualità del Servizio-Prodotto”, che ha registrato il 77%.

Cantine Europa – il primo produttore di Grillo al mondo – che ha generato nel 2021 un fatturato complessivo di 25 milioni di Euro e produce ogni anno circa 5 milioni di bottiglie e brik, ha avviato sin dal 2018 un importante progetto di sostenibilità, ponendolo alla base dello sviluppo futuro di tutto il Gruppo.

In particolare, è stato ideato e commercializzato uno spumante biologico e sostenibile, il “Grillante”, nato con un processo di sperimentazione enologica innovativa sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e presentato a New York nel dicembre 2018, nell’ambito dell’evento “Once upon a kitchen” di 3 chef stellati: Roca, Colagreco e Bottura.

Inoltre, a partire dalla vendemmia 2021, Cantine Europa ha strutturato un percorso di valorizzazione – che prevede una remunerazione aggiuntiva – per i soci produttori che volontariamente adottano tecniche di coltivazione sostenibili e biologiche come, ad esempio, il non utilizzo di pesticidi e diserbanti o la coltivazione con metodi tradizionali e senza eccessiva meccanizzazione.

Nicolò Vincipresidente di Cantine Europa ha commentato: “In Cantine Europa la sostenibilità è centrale e strategica da tempo, ecco perché abbiamo deciso di certificarci SI rating per dare evidenza del nostro impegno e del valore che hanno questi temi ormai imprescindibili per stare sul mercato e per i rapporti con il mondo finanziario”.

Ada Rosa Balzanfondatrice e amministratore delegato di ARB ha affermato: “Il  percorso di sostenibilità di Cantine Europa è nato nel 2018 con il lancio dello spumante biologico e sostenibile Grillante, che il gruppo ha fortemente voluto per i suoi soci. Oggi, essere anche la prima cantina sociale certificata con SI Rating conferma la loro grande attenzione alle tematiche ESG di sostenibilità, dando peso e valore alla “S” di sociale e  alla Governance fatta di giovani manager.”

***

Cantine Europa

Cantine Europa, tra le più grandi aziende vitivinicole siciliane, primo produttore di Grillo al mondo, è un’importante realtà cooperativa di viticoltori fondata nel 1962 a Petrosino, in provincia di Trapani. Oggi conta oltre 2.000 soci e 6.000 ettari di vigneti dislocati nelle provincie di Trapani, Agrigento e Palermo, che garantiscono una produzione annua di vino pari a 400.000 ettolitri. L’azienda, che genera un fatturato complessivo di 25 milioni di Euro, produce ogni anno circa 5 milioni di bottiglie e brik.

https://www.cantineeuropa.it/

ARB SBpA

ARB è una startup innovativa che nasce a Trento a fine 2016 dalla passione e dalla determinazione della sua fondatrice, Ada Rosa Balzan, sociologa ambientale, fra i maggiori esperti di sostenibilità in Italia. ARB, diventata società benefit per azioni a dicembre 2021, si propone quale partner qualificato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per le piccole medie imprese fino alle grandi multinazionali. Insieme alla sua squadra, Ada Rosa Balzan ha creato “SI Rating® – Sustainability impact rating”, un indice basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti in grado di misurare la sostenibilità dei criteri ESG e dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs).

ARB può contare su un team giovane con età media di circa 35 anni e composto da docenti Universitari e professionisti specializzati nei vari aspetti dei criteri ESG. L’azienda – per volontà della stessa fondatrice – continua a mantenere una impronta accademica nell’approccio scientifico ed una impostazione di Centro di Ricerca e Sviluppo in continuo aggiornamento ed evoluzione.

www.arbspa.it

Exit mobile version