Site icon Corriere Nazionale

Sardegna: ricoverato per Covid scopre di avere il vaiolo delle scimmie

vaiolo delle scimmie

Ricoverato per Covid scopre di avere il vaiolo delle scimmie. È il primo e unico caso accertato sull’isola

In Sardegna identificato il primo caso di vaiolo delle scimmie. Il paziente di circa 40 anni, di nazionalità italiana, era ricoverato per Covid all’ospedale di Is Mirrionis, a Cagliari.

“Il mio ringraziamento va ai medici e al personale del Santissima Trinità, a cui è da attribuire il merito di aver riconosciuto tempestivamente il problema e aver attivato tutte le precauzioni necessarie. Aver scoperto il caso dimostra come il sistema di allerta e rilevamento sia attivo e funzioni molto bene in Sardegna”, dichiara in una nota l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu.

“Viste le lesioni cutanee il pneumologo ha richiesto una diagnosi clinica approfondita- spiega Nieddu-. È stato quindi attivato il laboratorio dell’Aou di Cagliari per eseguire i test sul materiale prelevato. In meno di dieci ore la conferma”. È il primo e unico caso accertato, fa sapere l’assessore, “attualmente è in cura con terapia antivirale mirata ed è in condizioni discrete. Verranno intanto estesi i controlli e valutati i contatti, ma attualmente la situazione non desta preoccupazioni”.

Exit mobile version