Site icon Corriere Nazionale

Cimini duetta con Dutch Nazari nel brano “Etna”

"Pubblicità" è il nuovo album in uscita il 1° aprile: fuori per Garrincha Dischi, è già disponibile in preorder nelle preziose versioni CD e Vinile

Quest’estate CIMINI ci regala una vera chicca con il singolo “Etna”, in uscita su tutte le piattaforme digitali e in radio per Garrincha Dischi

Una gemma impreziosita dal featuring con Dutch Nazari, uno dei rapper più seguiti del momento, la cui presenza alla voce arricchisce il brano di sfumature urban, conferendogli nuova freschezza e originalità. L’energia travolgente del pezzo è anche merito della produzione ad opera di Golden Years, insieme ad Alessandro Cianci (Mecna) e Claudio Marciano, il cui contributo aggiunge quel pizzico di groove che rende la canzone tutta da ballare. Così il brano si preannuncia come la colonna sonora ideale per una fuga verso la spiaggia o allietare chi resta in città, e promette di stamparsi nel cervello grazie a una strofa memorabile e a un ritornello ancor più indelebile, destinato ad essere cantato a squarciagola.

BIOGRAFIA

Cantautore calabrese di stanza a Bologna, nel 2016 viene notato dall’etichetta Garrincha Dischi dopo due dischi e un primo tour lungo lo Stivale.

Il 15 novembre 2017 comincia un nuovo percorso con il primo singolo “La legge di Murphy”, lanciato da una fortunata campagna promozionale che gli frutterà l’attenzione dei più importanti media nazionali. Il brano diventa presto un cult della scena indie-pop nostrana e apre le porte al successo dell’album “Ancora Meglio”, pubblicato il 9 marzo 2018.

Un tour di oltre 100 concerti nei più importanti club e festival italiani vale a CIMINI la necessaria credibilità per entrare a pieno titolo tra gli artisti di riferimento del panorama indipendente italiano. Nello stesso periodo entrano in rotazione radiofonica i brani “A14” e “Tokyo” e, dopo una breve pausa, a maggio 2019 esce il singolo “Anime Impazzite”, cui fa seguito l’ultima parte di tour che chiude il cerchio di questo fortunato “nuovo inizio”.

Il 27 novembre 2020 torna sulle scene con il nuovo singolo “Scuse”, seguito da un fenomenale video ufficiale in stop motion realizzato grazie al connubio artistico con l’illustratrice Noemi Vola. Il 19 gennaio esce il singolo “Innamorato”, secondo estratto del disco, a cui fa seguito “Domenica mattina”, terzo brano uscito il 19 marzo. L’atteso album “Pubblicità” viene pubblicato il 1 aprile 2021, ancora una volta  per Garrincha Dischi. Il 18 giugno esce il nuovo singolo “Gelosia”, brano dalle calde sonorità estive e dal ritornello esplosivo che lancia il tour estivo di “Pubblicità”. A novembre, dopo un apprezzatissimo tour di 20 date, CIMINI riparte con il “Karaoke Tour”, il nuovo tour invernale con  la partecipazione di Lodo Guenzi alla regia e del cantautore Ziliani sul palco. L’ 11 marzo 2022 pubblica il nuovo singolo “Limone”, seguito da “Etna”, brano che vanta la partecipazione del rapper Dutch Nazari.

Exit mobile version