Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 luglio 2022: verso il picco del caldo

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Le previsioni meteo di oggi, domenica 24 luglio 2022: prosegue l’ondata di caldo africano sull’Italia, possibili picchi fino a +42°C al Centro-Sud

Si avvia alla conclusione un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia, ma anche con caldo rovente a causa dell’anticiclone nordafricano. Nella giornata di oggi non sono attese variazioni di rilievo, tranne un calo delle temperature sulle regioni settentrionali. Farà invece ancora molto caldo al Centro e al Sud, con valori che potranno superare i +40°C. Saranno ancora numerose le città da bollino rosso per il caldo come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani il campo di alta pressione di matrice sub-tropicale interesserà particolarmente le regioni centrali e quelle meridionali. Il picco è atteso tra domani e martedì, mentre a seguire avremo un progressivo calo delle temperature. Per la fine del mese si intravede la possibilità di piogge al Nord e al Centro, ma serviranno ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Intanto per oggi, domenica 24 luglio 2022, al Nord Italia al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio isolati fenomeni sull’Appennino settentrionale, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni ovunque. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con sole prevalente su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

In Toscana tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutta la regione. Nuvolosità in sviluppo al pomeriggio sui rilievi interni ma senza fenomeni di rilievo associati. Tempo asciutto anche in serata con ampie schiarite ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni, isolati fenomeni sulle zone interne della Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Calabria condizioni di tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutta la regione. Nel pomeriggio e poi in serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno ovunque, da segnalare solo locali acquazzoni pomeridiani sui rilievi interni.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version