Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 “Art Night” racconta il mistero del Salvator Mundi

hopper munch paola agosti art night i colori dell'arte venere di milo

In prima serata su Rai 5 “Art Night”: al centro della puntata il dipinto intitolato Salvator Mundi, venduto da Christie’s per una cifra record

L’opera del genio italiano o una delle più grandi truffe della storia dell’arte? E’ la storia più misteriosa che il mondo dell’arte abbia regalato negli ultimi secoli quella raccontata da Neri Marcorè e “Art Night”, in onda venerdì 22 luglio alle 21.15 su Rai 5: la storia del Salvator Mundi.

Dopo essere scomparso per decenni e poi altrettanto misteriosamente ricomparso, il dipinto intitolato Salvator Mundi è stato venduto da Christie’s per la cifra record di 450 milioni di dollari nel 2017, diventando così l’opera d’arte più costosa di sempre. Attribuito a Leonardo da Vinci dopo la sua scoperta, ha scatenato passioni e rivelato gli eccessi del nostro tempo. Una storia che esplora l’influenza che un dipinto può esercitare sugli interessi personali e geopolitici, intrecciando legami tra le case d’asta di New York, un venerato esperto di Leonardo, un opportunista intermediario svizzero, un oligarca russo, il Louvre di Parigi e un principe arabo.

Un viaggio sorprendente sulle tracce nascoste del denaro, del potere e dell’inganno dietro questo discutibile capolavoro. Ma il Salvator Mundi è davvero opera del genio italiano o una delle più grandi truffe della storia dell’arte?

Exit mobile version