Site icon Corriere Nazionale

Giorgia Leuratti presenta “Inchiostro” a Rieti

Libri termini book

L’evento di presentazione del libro di poesie “Inchiostro” di Giorgia Leuratti si terrà venerdì 22 luglio presso Le Tre Porte di Rieti

Venerdì 22 luglio dalle 18.00 presso Le Tre Porte in Via della Verdura 21/25 (Rieti) avrà luogo la presentazione di “Inchiostro” primo libro di poesie di Giorgia Leuratti edito da Robin Edizioni, con la collaborazione della libreria Mondadori Bookstore. L’evento sarà mediato da Giovanni Leuratti con letture di Giada Zacchia.

La silloge poetica, opera prima della giovane autrice, reca in sé l’urgenza viscerale di essere “esistenza”. L’inchiostro diviene per Giorgia impronta di vita in grado di scavare nelle sfumature degli eventi e scoprire nuove e antiche suggestioni.

“Tutto il fermento che vi era all’origine della mia scrittura, attraverso Inchiostro ha preso forma: dapprima vi era solo una confusionaria urgenza espressiva, ora il movimento dentro di me si sta incanalando in una sua più reale traiettoria, in una sua ricerca, in un suo linguaggio”. Giorgia Leuratti

“Inchiostro” è il mezzo stesso della sovrimpressione, materia nera e liquida che, come il sangue, reca in sé l’urgenza di trasportare in superficie una componente viscerale traboccante.

Concepito come materia originaria, unico mezzo che permetta alla visione di farsi linguaggio e oggetto di trasmissione, l’inchiostro attraversa le pagine della raccolta assegnando alle poesie- oggetto del suo imprimersi- il ruolo di organismi vitali, agenti in una struttura che richiama quella della tragedia greca.

Cosi come tragedia restituisce l’inesauribile tentativo dell’uomo di afferrare l’origine del proprio dolore, la raccolta muove dalla stessa urgenza: quella di scavare nelle sfumature degli eventi e di esplorarne le suggestioni, per trovare nell’epifania poetica, ciò che risolva la loro intermittenza.

“Aspetto

lo sgranchirsi dell’alba

il lento flettersi

delle giunture

l’afflato tremulo

degli spifferi”

 

Ingresso libero

Exit mobile version