Site icon Corriere Nazionale

“Art Night” su Rai 5 racconta Alberto Savinio e Giorgio De Chirico

hopper munch paola agosti art night i colori dell'arte venere di milo

Su Rai 5 “Art Night” propone in prima serata il documentario prodotto da Rai Cultura “Enigma Savinio” di Giuseppe Sansonna

ue fratelli nell’arte, tra immagini enigmatiche, sospese, metafisiche: Alberto Savinio e Giorgio De Chirico. Due personaggi protagonisti del documentario prodotto da Rai Cultura “Enigma Savinio” di Giuseppe Sansonna, in onda giovedì 21 luglio alle 21.15 su Rai 5 per “Art Night”, con Neri Marcorè.

La vita di Alberto Savinio si snoda, tra Otto e Novecento, tra i centri culturali più importanti d’Europa. Alla ricerca perenne di un ambiente consono alle sue aspirazioni artistiche, il fratello altrettanto talentuoso di Giorgio De Chirico si sposta inquieto tra le città e le nazioni. La Grecia della nascita e della prima infanzia, avvolta nel mito e nell’epica, la Germania dell’apprendistato musicale, la Parigi delle avanguardie, convivono in lui con un’Italia mediterranea, patria ritrovata solo in parte. Nel regime fascista, Savinio risulta, infatti, un corpo estraneo, poco utilizzabile ai fini del consenso.  Nel suo cosmo non ci sono eroi tutti d’un pezzo, ma solo miti da rivisitare e destrutturare, con la leggerezza acuta e ironica della sua penna e del suo pennello.

Si contrappone anche all’idealismo, e allo specialismo del suo tempo. Si sente un dilettante, ma non nel senso comune del termine, piuttosto per l’inesauribile diletto del creare, del misurarsi con pratiche diverse. E questo è, forse, il tratto più incisivo della sua contemporaneità.

Il documentario è arricchito dagli interventi di Ester Coen, storica dell’arte; Lucia Poli, attrice; Ruggero Savinio De Chirico, artista; Marco Scolastra, musicista; Alessandro Tinterri, storico dello spettacolo; e dalle letture Elio Turno Arthemalle.

La serata di “Art Night” prosegue con “De Chirico, il sole sul cavalletto”, un documento delle Teche Rai con una storia particolare: nello studio di Giorgio De Chirico, nel 1973, per il programma “Come nasce un’opera d’arte”, inizia uno straordinario scambio di battute tra il pungente e ironico de Chirico e il celebre giornalista Franco Simongini.

Exit mobile version