Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 luglio 2022: aumentano le città da bollino rosso

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Le previsioni meteo di oggi, martedì 19 luglio 2022: nuova fiammata dell’anticiclone nordafricano in arrivo nei prossimi giorni con picchi fino a +42°C

Una nuova ondata di caldo si appresta ad interessare l’Italia e in particolare le regioni del Nord e del Centro. La bolla d’aria calda ha già raggiunto l’Europa sud-occidentale con temperature record  in diversi Paesi europei e dalla giornata di oggi tenderà a portarsi anche sull’Italia. Avremo dunque caldo in intensificazione e condizioni meteo stabili. Si potranno raggiungere e superare i +40°C su diverse zone del Nord e del Centro dove aumenteranno le città da bollino rosso e arancione per il caldo come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani questo possente campo di alta pressione di matrice sub-tropicale abbraccerà le regioni centro-settentrionali, dove avremo caldo e temperature roventi. Il picco di questa nuova ondata di caldo è atteso entro domenica prossima, quando si potranno sfiorare anche i +45°C in diverse zone del Paese. A seguire, è atteso un deciso calo termico con il possibile ritorno delle piogge.

Intanto per oggi, martedì 19 luglio 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni e qualche addensamento sulle Alpi ove non si escludono isolate piogge. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Toscana al mattino tempo stabile su tutta la regione con sole prevalente. Nessuna variazione al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo stabile con sole prevalente, innocua nuvolosità in sviluppo sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

In Calabria al mattino tempo stabile su tutta la regione con sole prevalente. Nessuna variazione al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque.

Temperature minime stazionarie e massime in aumento al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version