Site icon Corriere Nazionale

Puglia e Sicilia le mete preferite della comunità LGBTQ+

In Giappone una sentenza storica a favore dei matrimoni gay. Il rifiuto "è una discriminazione senza alcun fondamento giuridico”

Oltre cento persone accusate di essere omosessuali sono state arrestate e imprigionate

La destinazione più LGBTQ+ friendly in Italia è sempre la Puglia e Gallipoli, seguita da Torre del Lago e dalla Sicilia. La novità è Rimini

Gayly Planet, sito di viaggio di riferimento per la comunità LGBTQ+ italiana, ha condotto un sondaggio riguardo le destinazioni e preferenze di viaggio dell’estate 2022.

Ma cosa vuol dire vacanza e destinazione LGBTQ+ friendly? La comunità LGBTQ+ si è espressa tramite questo sondaggio affermando che una vacanza LGBTQ+ friendly è per prima cosa un viaggio o una destinazione dove avere “la libertà di non dover dare spiegazioni sul proprio genere, orientamento e tipologia di famiglia” e allo stesso tempo un luogo dove poter avere la “possibilità di conoscere altre persone della comunità LGBTQ+”.

“Per molte persone è difficile comprendere cosa voglia dire visitare una destinazione o fare un viaggio LGBTQ+ friendly. La comunità LGBTQ+ ha delle necessità specifiche in viaggio (quali la privacy, sicurezza, appartenenza a una cultura specifica e molte altre) che possono permettere di rendere migliore e più sicuro un viaggio. Un viaggiatore di questa comunità ha quindi delle richieste ben specifiche esattamente come i viaggiatori appartenenti ad altre categorie, per esempio famiglie con bambini che preferirebbero alloggiare in hotel family-friendly o appartamenti, ciclisti che potrebbero avere la necessità di alloggiare in strutture con una piccola ciclofficina e molte altre categorie” affermano Daniele Catena e Luigi Cocciolo, fondatori di Gayly Planet.

Per quanto riguarda le destinazioni LGBTQ+ preferite dell’estate rimangono in testa Gallipoli (28%) Torre del Lago (25%) e Milano (8%). Noto (5%) perde diversi punti rispetto allo scorso anno, mentre la grande novità è l’ingresso di Rimini (5%) nella classifica, grazie anche alla spiaggia arcobaleno La Community 27.

Quale paese in Europa viene invece percepito come il più LGBTQ-friendly? Non ci sono dubbi: Spagna (45%), Paesi Bassi (11%) e Germania (8%). Allargando la domanda agli altri paesi del mondo la comunità LGBTQ+ individua l’Unione Europea (43%) come il Paese più friendly in assoluto, seguito da Stati Uniti d’America (30%) e Canada (10%).

Exit mobile version