Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 luglio 2022: ultime ore di caldo sopportabile

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Le previsioni meteo di oggi, domenica 17 luglio 2022: temperature in aumento su tutta l’Italia con l’anticiclone africano che nei prossimi giorni ci farà soffrire

Il caldo africano sta per tornare di nuovo protagonista dello scenario meteo sull’Italia. In queste ore infatti l’anticiclone di matrice nordafricana inizierà ad estendersi sulla nostra Penisola, determinando un aumento delle temperature. Nella giornata di oggi avremo ancora valori termici elevati, superiori alla media stagionale, ma ancora sopportabili. Si raggiungeranno punte di 38-39°C sulle zone interne del Centro-Sud e Isole Maggiori, ma anche in Pianura Padana. Previste dunque città da bollino arancione al Nord Italia per il caldo come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS da domani ci attende una settimana di fuoco, con l’anticiclone nordafricano che continuerà a soffiare aria calda sulla nostra Penisola. Il picco dovrebbe essere raggiunto tra mercoledì e giovedì, quando non sono escluse punte locali notevoli, superiori ai 40°C. Per un po’ di refrigerio ci sarà da attendere almeno fino al prossimo weekend, anche se serviranno ulteriori conferme.

Intanto per oggi, domenica 17 luglio 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui rilievi ma senza fenomeni associati, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata locali piogge sulle Alpi orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge sui rilievi interni, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue precipitazioni su Marche, Umbria e Abruzzo, nubi sparse e schiarite altrove. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutta la regione. Nuvolosità in sviluppo al pomeriggio sui rilievi interni con possibilità di locali acquazzoni o temporali. Tempo asciutto anche in serata con ampie schiarite ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nubi sparse sui settori interni e ampie schiarite altrove, isolate piogge lungo l’Appennino. In serata si rinnovano condizioni di stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Calabria condizioni di tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutta la regione. Nel pomeriggio e poi in serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno ovunque.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo al Nord e al Centro, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version