Site icon Corriere Nazionale

Iacopo Carusotto del Cnr premiato dall’Accademia dei Lincei

cnr

Il premio “Maria Teresa Messori-Roncaglia ed Eugenio Mari” dell’Accademia Nazionale dei Lincei è stato assegnato quest’anno a Iacopo Carusotto, dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino) e docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.

Il conferimento si è svolto  a palazzo Corsini a Roma, in occasione della cerimonia di chiusura del 418° Anno Accademico (2021-2022) dell’Accademia Nazionale dei Lincei, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questa la motivazione:

Ha sviluppato la sua attività di ricerca sviluppato la sua attività di ricerca, per un periodo di circa due anni, presso il Laboratorio Kastler-Brossel dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi nel gruppo “atomi freddi” diretto dal prof. Claude Cohen-Tannoudji. Nel 2003 è stato assunto con una posizione di ricercatore Cnr presso il Centro di Ricerca sulla Condensazione di Bose-Einstein (BEC-CNR-INO) di Trento, dove dal 2019 è dirigente di ricerca del Cnr. Ha fornito contributi fondamentali in parecchi campi relativi alla ottica quantistica teorica proponendo anche esperimenti veramente innovativi, con un caratteristico spirito interdisciplinare. Questa attività di ricerca è documentata da circa 250 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali, quali Physical Review, Physical Review Letters, Nature, Nature Physics e Nature Photonics. Suoi anche i contributi scientifici allo studio dei fluidi quantistici di luce, delle proprietà topologiche della materia fotonica e dei modelli analoghi della gravitazione sviluppati con gas quantistici”.

Iacopo Carusotto è un fisico teorico che ha dato importanti contributi scientifici allo studio dei fluidi quantistici di luce, delle proprietà topologiche della materia fotonica e dei modelli analoghi della gravitazione, campi di ricerca dei quali è diventato punto di riferimento della comunità scientifica e leader riconosciuto a livello internazionale.

Dopo la formazione universitaria all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore con una tesi di laurea sui cristalli fotonici e una tesi di dottorato sulle proprietà lineari e non lineari dei campi bosonici, Iacopo Carusotto, grazie a una borsa Marie Curie di post dottorato, ha sviluppato la sua attività di ricerca presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi.

Nel 2003 si è trasferito con una posizione di ricercatore presso il Centro di Ricerca sulla Condensazione di Bose-Einstein (BEC-CNR-INO) di Trento, dove ha ulteriormente potenziato le sue attività di ricerca grazie a nuove collaborazioni nazionali e internazionali, costruendo un gruppo di ricerca fortemente competitivo e formando giovani ricercatori che hanno a loro volta sviluppato la loro carriera in prestigiosi laboratori internazionali. Dal 2019 è dirigente di ricerca del Cnr. Oltre a corsi di insegnamento presso l’Università di Trento, che tiene con continuità da diversi anni, Iacopo Carusotto ha anche attivato collaborazioni con altri Istituti di ricerca prestigiosi, come il Collège de France di Parigi, l’ETH di Zurigo, l’Università di Amburgo, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la National University di Singapore.

Ha pubblicato sulle più prestigiose riviste generaliste e di settore e la sua produzione scientifica è caratterizzata da un elevato livello di citazioni. E autore di due recenti articoli di rassegna altamente citati su “Quantum Fluids of Light” e su “Topological Photonics”, pubblicati sulla rivista Reviews of Modern Physics. Ha organizzato numerosi workshops e scuole ed è regolarmente invitato come speaker alle più importanti conferenze del settore. È stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca e nella sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Va segnalato infine che Iacopo Carusotto è stato supervisor di un numero altissimo di studenti di master e dottorato e di giovani ricercatori postdoc.

Exit mobile version