Site icon Corriere Nazionale

Hans Zimmer torna live in Italia nel 2023

musica

Il compositore e premio Oscar Hans Zimmer torna live in Italia nel 2023: i concerti l’1 maggio 2023 al Pala Alpitur di Torino e il 3 maggio all’Unipol Arena di Bologna

Dopo aver inaugurato lo scorso 30 marzo la ripartenza dei grandi eventi live con uno strepitoso concerto al Mediolanum Forum di Milano, il Premio Oscar Hans Zimmer torna in Italia con ‘Hans Zimmer Live – The Concert Sensation Returns. Prodotte e distribuite da Vivo Concerti, le due date italiane del tour si terranno l’1 maggio 2023 al Pala Alpitur di Torino, mentre è riprogrammata la data di Bologna che avrebbe dovuto inizialmente tenersi lo scorso 31 marzo, e che si terrà mercoledì 3 maggio 2023 sempre all’Unipol Arena. I biglietti precedentemente acquistati per lo show di Bologna restano validi per la nuova data. I ticket per le date e i Vip Packages sono disponibili online su vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati.

Zimmer si esibirà in uno spettacolo originale in cui proporrà le colonne sonore più significative della sua carriera, come ‘Il Re Leone’ e brani più recenti come ‘Dunkirk’. Inoltre, proporrà del nuovo materiale e pezzi che spesso non vengono eseguiti dal vivo. Il compositore, tra i più richiesti e rinomati di Hollywood, ha appena vinto il suo secondo Premio Oscar come Miglior colonna sonora per il film ‘Dune’, solo il più recente nella lista incredibile di riconoscimenti che può vantare: nel 1995 vince il primo Premio Oscar nella categoria Miglior colonna sonora per ‘Il Re Leone’, celebre film d’animazione Disney, quattro Golden Globe, il primo per il medesimo lungometraggio mentre il secondo per la Miglior colonna sonora per ‘Il Gladiatore‘ (2001) e il terzo di nuovo per ‘Dune’, quattro Grammy Awards e tre Brit Awards. Sempre grazie a ‘Dune’ ha vinto quest’anno un Bafta Award e il Critic’s Choice Movie Award. In aggiunta a questi importantissimi premi, riceve un numero considerevole di candidature per aver curato le colonne sonore di film come ‘Inception’ di Christopher Nolan, ‘Sherlock Holmes’, ‘Rain Man’, ‘Qualcosa è cambiato’, ‘La sottile linea rossa’ e ‘Il principe d’Egitto’, film d’animazione della DreamWorks. Nel 2003, la Ascap (American Society of Composers, Authors and Publishers) gli conferisce il premio Lifetime Achievement per i suoi impressionanti risultati. L’artista ottiene anche una stella a suo nome sulla Hollywood Walk of Fame nel dicembre del 2010.

Il suo stile, preso d’esempio da numerosi compositori della nuova generazione, è inconfondibile e caratterizzato da temi eroici, ottoni e archi dal carattere epico, accompagnati dai cori e, talvolta, arricchiti da effetti elettronici. Per i suoi lavori Zimmer si basa sulla ricerca di suoni meno tradizionali, più elettronici e campionati. Una svolta consistente arriva con una delle sue più celebri realizzazioni, la colonna sonora del film Il Gladiatore, il cui brano ‘Now We Are Free’, con la voce della straordinaria Lisa Gerrard, rappresenta una delle composizioni più riconosciute al mondo e un capolavoro indiscusso, con oltre 91 milioni di streaming su Spotify.

Oltre che alla cinematografia, l’artista si dedica spesso ad altri settori, realizzando composizioni anche per il mondo dell’intrattenimento e dello sport. Nel 2014 firma l’inno ufficiale del Tomorrowland, uno dei più celebri festival di musica elettronica, mentre nel 2018, in occasione dei Mondiali di Calcio in Russia, scrive, insieme a Lorne Balfe, il tema ufficiale per la FIFA, dal titolo ‘Living Football’. Nello stesso anno è autore della colonna sonora per il film Widows, diretto da Steve McQueen, regista con il quale aveva già lavorato per la pellicola 12 anni schiavo. L’artista ha collaborato alla soundtrack di ‘The Lion King’, il remake cinematografico, uscito nell’estate del 2019, del film d’animazione Disney che gli valse il Premio Oscar nel 1995. Inoltre, nel 2019 realizza, insieme alla cantautrice australiana Sia, la colonna sonora per ‘Seven World, One Planet’, documentario sulla natura e sul mondo animale della BBC.

Exit mobile version