Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 luglio 2022: caldo gradevole sull’Italia

Le previsioni meteo di domani

Le ondata di caldo sono una manna per il turismo balneare

Le previsioni meteo di oggi, domenica 10 luglio 2022: bel tempo su tutte le regioni con temperature in linea con la media stagionale e caldo gradevole

Il weekend si chiude con condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia dopo il passaggio della perturbazione che ha portato piogge e temporali lungo tutta la Penisola. L’allontanamento del nucleo instabile e l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre regaleranno dunque una giornata all’insegna della stabilità sulle nostre regioni e caldo senza eccessi. Anche nella giornata di oggi, infatti, non avremo infatti città da bollino rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS almeno fino alla metà della prossima settimana il clima risulterà in prevalenza stabile e soleggiato con temperature in linea con la media stagionale. Farà dunque caldo, ma senza i picchi registrati nelle scorse settimane. Tra mercoledì è giovedì è probabile anche un nuovo passaggio perturbato, prima del ritorno dell’anticiclone di matrice sub-tropicale e del caldo africano nel corso del prossimo weekend.

Intanto per oggi, domenica 10 luglio 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati, salvo locali acquazzoni o temporali sui rilievi alpini. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati o forti dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

In Toscana giornata caratterizzata da cieli sereni su tutti i settori. In serata e in nottata non si attendono variazioni.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse alternate a schiarite ma con tempo per lo più asciutto, sereni in Sardegna. Al pomeriggio situazione invariata su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e qualche nube tra Calabria e Sicilia. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

In Calabria giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi sui settori Appenninici. In serata e in nottata non si attendono variazioni.

Temperature minime in calo e massime in stazionari o in lieve rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version