Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 9 luglio 2022: bel tempo e caldo senza eccessi

Attività fisica in estate foce

Le previsioni meteo di oggi, sabato 9 luglio 2022: torna il sole sull’Italia dopo il passaggio di une perturbazione, caldo gradevole nel weekend

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in queste ore, con il ritorno del sole dopo il passaggio della perturbazione che ieri ha portato piogge e temporali sulle regioni meridionali. Nella giornata di oggi avremo tempo stabile da Nord  a Sud, con clima gradevole e caldo senza eccessi grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Buone notizie dunque sul fronte del caldo intenso, che ci ha tenuto compagnia per diverse settimane. Non avremo infatti città da bollino rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani è atteso bel tempo su tutta l’Italia con caldo senza eccessi. Per la prossima settimana non sono attese variazioni di rilievo, con l’anticiclone delle Azzorre che garantirà giornate in prevalenza stabili. Attenzione solo alla possibilità di temporali pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici e zone interne del Centro-Sud.

Intanto per oggi, sabato 9 luglio 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati, salvo locali acquazzoni o temporali sui rilievi alpini. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati o forti dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

In Toscana sole prevalente al mattino su tutti i settori; nuvolosità in aumento al pomeriggio nelle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse alternate a schiarite ma con tempo per lo più asciutto, sereni in Sardegna. Al pomeriggio situazione invariata su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e qualche nube tra Calabria e Sicilia. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutti i settori, nuvolosità in formazione al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata il tempo si manterrà asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime in calo e massime in stazionari o in lieve rialzo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version