Site icon Corriere Nazionale

Giornata mondiale del bacio: un elisir per il benessere

Giornata mondiale del bacio (World Kiss Day):

NEW YORK - MAY 8, 1945: A kiss in Times Square displays the mood of the world on V-E Day (or "Victory in Europe" Day), signalling the end of hostilities in the European theater in World War II, on May 8, 1945, in New York, New York. (Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images)

Che sia passionale, dolce o romantico, il bacio è un elisir per il benessere dell’uomo: oggi si celebra la Giornata mondiale

Mette di buonumore, abbassa lo stress, rafforza il sistema immunitario. Che sia passionale, dolce o romantico, il bacio è un elisir per il benessere dell’uomo. Un istinto naturale che coinvolge circa 34 muscoli facciali e 112 posturali, se dato per bene. Non sorprende che per celebrare l’importanza ‘dell’apostrofo rosa fra le parole t’amo’ gli siano state dedicate ben due giornate mondiali: una il 13 aprile, e una, oggi, 6 luglio.

LA GIORNATA MONDIALE DEL BACIO

Due giornate mondiali, un solo scopo: ricordare l’importanza del bacio come pura espressione del piacere e del benessere. Il World Kiss Day si celebra il 13 aprile, data scelta per celebrare il bacio più lungo mai scambiato da una coppia, che durò ben 58 ore. Il 6 luglio, invece, è comunemente noto come International Kissing Kay, una festa nata nel 1990 in Gran Bretagna e diventata velocemente una ricorrenza a livello mondiale.

LA SCIENZA DEL BACIO

Esiste anche una scienza del bacio. Si chiama filematologia e studia le funzioni del baciare e le conseguenze fisiologiche. Ad esempio, è stato scoperto che un bacio fa aumentare i livelli di ossitocina nella saliva, l’ormone che favorisce l’innamoramento, e fa diminuire il cortisolo, l’ormone dello stress.

I 5 BACI PIÙ ICONICI DEL CINEMA

In occasione della giornata mondiale del bacio, dalla Dire (www.dire.it) ecco 5 tra i baci più iconici della storia del cinema.

Exit mobile version