Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 luglio 2022: rinfrescata in arrivo

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, martedì 5 luglio 2022: ultime ore con il caldo africano. Tra oggi e domani calo delle temperature al Nord e al Centro

Il caldo africano che ormai da oltre due settimane attanaglia l’Italia ha le ore contate. Sulla nostra Penisola si registrano infatti condizioni meteo in evoluzione, con l’anticiclone che gradualmente tenderà a ritirarsi lasciando spazio a correnti più fresche e instabili. A beneficiare del calo termico saranno nella giornata di oggi le regioni del Nord, mentre entro domani anche al Centro le temperature caleranno. Atteso anche il ritorno delle piogge, mentre al Sud ci sarà ancora da soffrire. Nella giornata di oggi avremo dunque ancora diverse città da bollino rosso al Centro-Sud, come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani come detto il caldo abbandonerà anche le regioni del Centro e avremo possibilità di piogge anche al settentrione. Continuerà invece la fase calda al Sud, almeno fino all’inizio del prossimo weekend.

Intanto per oggi, martedì 5 luglio 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità con acquazzoni e temporali sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, soleggiato altrove. In serata instabilità in aumento con piogge sparse su tutte le regioni e locali temporali. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo stabile con cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, salvo locali fenomeni pomeridiani sull’Appennino. In serata le condizioni del tempo si manterranno stabili con ampi spazi di sereno su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche pioggia tra Campania, Basilicata e Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Venti deboli di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

In Calabria tempo stabile nella giornata con cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, salvo isolati fenomeni pomeridiani sui rilievi.  Anche in serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione al Centro-Nord, in rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version