Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 3 luglio 2022: caldo in aumento sull’Italia

Le previsioni meteo di domani

Le ondata di caldo sono una manna per il turismo balneare

Le previsioni meteo di oggi, domenica 3 luglio 2022: record di città da bollino rosso per la nuova ondata di caldo che durerà fino a mercoledì

Il primo weekend di Luglio si avvia alla conclusione con condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia ma anche con caldo di nuovo in aumento a causa di un promontorio africano si trova esteso sul Mediterraneo. Nella giornata di oggi avremo cieli sereni da Nord a Sud e temperature massime in aumento, su valori superiori alla media stagionale. Possibili acquazzoni nelle ore pomeridiane solo su Trentino-Alto Adige e Alpi orientali. Nella giornata di oggi avremo ancora diverse città da bollino rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Nel dettaglio, è previsto caldo da bollino rosso a: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Bollino arancione a Milano e Verona.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani avremo bel tempo con il caldo che ci terrà compagnia almeno fino a mercoledì. A seguire trova ulteriori conferme un deciso cambiamento dello scenario meteo, con l’anticiclone che da giovedì lascerà spazio a correnti più fresche e instabili. Avremo dunque un brusco calo delle temperature dapprima al Nord e poi anche al Centro, con possibilità di piogge e temporali.

Intanto per oggi, domenica 3 luglio 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali piogge o temporali sulle Alpi nord-orientali, cieli soleggiati altrove. In serata residue piogge sui rilievi del Trentino, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni; nuvolosità in aumento nella notte sulla Sardegna. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio, specie sui rilievi interni. Nessuna variazione nelle ore serali con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature minime e massime stabili o in aumento al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version