Site icon Corriere Nazionale

L’Italia è al primo posto per numero di Neet: nasce Academy Rapido

recessione salari lavoro academy rapido

Italia al primo posto per numero di Neet: nasce Academy Rapido, la piattaforma edutech che trasforma i giovani inattivi in professionisti digitali

L’Italia è al primo posto per numero di giovani inattivi. Nel Belpaese infatti, sono oltre 3 milioni i NEET, ragazzi e ragazze che non studiano e non lavorano. Secondo gli ultimi dati riportati nel decreto del ministero Politiche giovanili-Lavoro di adozione del piano “Neet Working, di emersione e orientamento dei giovani inattivi”, nella fascia d’età 15-34 anni i giovani inattivi sono 3.047.000 per la precisione, praticamente 1 su 4. È il dato peggiore in Europa dopo Turchia, Montenegro e Macedonia.
vi scrivo per segnalarvi alcuni dati.
Proprio per per promuovere l’occupazione giovanile, nasce Academy Rapido, la piattaforma edutech che trasforma i giovani inattivi in professionisti digitali in soli 3 mesi e contribuire alla richiesta sempre più crescente delle aziende di profili competenti che possano accompagnare le imprese nel percorso di trasformazione digitale. 

La startup, fondata da Alessandro Palmieri, combina la scalabilità dei corsi MOOCs con l’efficacia dei Master Online. Attraverso una metodologia innovativa basata sul team work e problem solving, resa scalabile dalla tecnologia, Academy Rapido riesce a trasformare giovani under 30 senza lavoro nei professionisti digital di domani, gratis. Questo permette di formare contemporaneamente un numero potenzialmente illimitato di giovani NEET.

Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare in una startup a 18 anni. Dal liceo classico mi sono trovato catapultato in un ufficio a risolvere problemi nuovi ogni giorno. Ma non ero solo, c’erano dei colleghi fantastici con me e avevo manager esperti con cui confrontarmi – racconta Alessandro Palmieri, CEO di Academy Rapido – Questo è il tipo di esperienza che vogliamo offrire con Academy Rapido. È  la soluzione più efficace per formare nuovi professionisti in scala e combattere la disoccupazione giovanile.”

I partecipanti ai corsi di Academy Rapido vengono immersi in un ambiente analogo a quello lavorativo, caratterizzato da progetti da consegnare e colleghi di team con cui collaborare, con gli stessi processi e strumenti usati in azienda. A supportare i partecipanti non ci sono professori ma manager di aziende e business coach.
Il risultato è che in soli tre mesi Academy Rapido è in grado di formare giovani senza background tecnico su ruoli Tech ad alta richiesta come IT Support Analyst in modo scalabile ed efficiente, con un tasso di occupazione ad un mese dal termine superiore al 50%.
Exit mobile version