Site icon Corriere Nazionale

Pompa di calore: ecco i modelli aria acqua più richiesti del momento

pompa di calore

pompa di calore

Negli ultimi anni sempre più famiglie stanno scegliendo di installare nelle loro abitazioni delle pompe di calore aria acqua.

I vantaggi che questa soluzione di climatizzazione può offrire sono davvero tanti ed il fatto che l’installazione di impianti di questo tipo rientri tra gli interventi trainanti che permettono di accedere al Superbonus del 110% ha dato un’ulteriore spinta alla loro diffusione. La consapevolezza di gestire al meglio i propri consumi e di avere un minore impatto sull’ambiente rimangono comunque i punti di forza principali dei sistemi aria acqua.

Sul mercato sono disponibili tanti modelli differenti di pompe di calore aria-acqua: per riuscire ad individuare quello più adatto alle proprie esigenze ed alla propria casa è necessario tenere conto di una serie di aspetti.

Per questo è importante conoscere le caratteristiche principali dell’impianto e il suo funzionamento, ma anche sapere dove trovare le migliori opzioni per riscaldare, raffrescare ed avere acqua calda.

Quali sono i migliori modelli di pompa di calore aria acqua e dove trovarli

Naturalmente, le pompe di calore aria acqua più richieste sul mercato appartengono ai principali marchi del settore, come per esempio Samsung, Daikin, Carrier, Clivet, Ariston e Olimpia Splendid.

In particolare, tra le più apprezzate del momento è possibile annoverare quelle della linea Aquasnap Plus di Carrier come, ad esempio, i modelli da 8, 12 e 15 kW. Seguono la pompa di calore Daikin da 11kW e quella Clivet Elfoenergy Edge Evo da 7 kW.

Per quanto riguarda il brand Olimpia Splendid, si distingue invece la pompa di calore Sherpa Monobloc da 12 kW.

Guardando nello specifico ai canali di vendita, invece, è interessante notare come al giorno d’oggi una richiesta sempre maggiore venga soddisfatta dal web, grazie ad appositi portali e-commerce come Climamarket.it, che permette di fare acquisti del tutto consapevoli in pochi click.

Per quanto riguarda nello specifico le pompe di calore aria acqua, su Climamarket.it è possibile trovare un’ampia varietà di scelta, con modelli selezionati esclusivamente tra le proposte dei migliori brand del settore, corredati da immagini e schede tecniche dettagliate.

Il funzionamento delle pompe di calore aria acqua

Al giorno d’oggi, le pompe di calore aria acqua rappresentano una soluzione conveniente, efficace ed ecologica per aver l’acqua calda sanitaria, per raffrescare e per riscaldare gli ambienti della propria abitazione.

Inoltre, rispetto a soluzioni alternative, la loro installazione risulta essere decisamente più semplice e meno onerosa. Il loro funzionamento sfrutta energia elettrica ed energie rinnovabili.

L’unità esterna è praticamente identica a quella dei normali climatizzatori, mentre all’interno dell’impianto è presente un liquido che ha il compito di scambiare calore tra l’esterno e l’interno, o viceversa.

Sottraendo calore all’aria esterna si riesce a portare il liquido a temperature molto basse, in modo da farlo comprimere e condensare. La sua temperatura quindi aumenta notevolmente e quando arriva a contatto con le tubature dell’unità interna consente di riscaldare l’acqua destinata ai sanitari e all’impianto di riscaldamento. Il funzionamento può essere anche invertito, in modo da raffrescare la casa durante i mesi più caldi.

Come scegliere la pompa di calore aria acqua

Quando si deve scegliere un modello di pompa di calore aria-acqua è necessario verificare il suo livello di efficienza. Il principale parametro che esprime questo dato è il COP, ovvero il coefficiente di performance: è il rapporto tra la potenza termica che viene prodotta e la potenza elettrica che viene consumata.

Un COP alto corrisponde ad un maggiore livello di efficienza. Bisogna però ricordarsi che il coefficiente che si può trovare nelle schede tecniche è un dato nominale, calcolato sulla base di una temperatura esterna standard di 7 gradi.

Con temperature più fredde, il coefficiente si abbassa. Bisogna quindi valutare con attenzione anche lo SCOP, il coefficiente di stagionale, che esprime il rendimento dell’impianto in relazione a varie temperature dell’aria esterna. È bene ricordare che lo SCOP può essere determinato solo dopo l’installazione, ma anche il progettista, considerando le caratteristiche dell’impianto, dell’abitazione e delle condizioni climatiche della zona, può calcolarne una stima.

Le pompe di calore esprimono il loro meglio con impianti a temperatura di mandata bassa. Per quanto riguarda il rendimento in termini di raffrescamento durante i periodi estivi, il parametro di riferimento è il SEER, acronimo di Seasonal Energy Efficiency Ratio.

Se questo coefficiente di efficienza in raffrescamento è elevato, la pompa di calore aria-acqua è in grado di produrre la giusta energia frigorifera con un basso consumo di energia elettrica.

Exit mobile version