Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 29 giugno 2022: 19 città da bollino rosso per il caldo

caldo domani previsioni meteo quanto durerà picco nuova ondata di caldo agosto

Ondata di caldo sull'Italia

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 29 giugno 2022: siamo nel vivo della nuova ondata di caldo, che durerà almeno fino al prossimo weekend

Condizioni meteo prevalentemente stabili sull’Italia grazie a un robusto un campo di alta pressione di origine africana, che nelle ultime ore ha portato una nuova ondata di caldo. Dopo aver raggiunto picchi fino a +40°C al Sud e nelle grandi città, questo scenario ci terrà compagnia ancora per qualche giorno, specie sulle regioni centro-meridionali. Nella giornata di oggi avremo diverse città da bollino rosso come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Nel dettaglio, ci sarà da soffrire a: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Andrà meglio al Nord, dove non sono previste città da bollino arancione o rosso e isolati temporali pomeridiani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo clima asciutto e caldo sulle aree centro-meridionali della nostra Penisola anche se non si toccheranno i +40°C di inizio settimana. Venerdì il weekend inizierà con  piogge sparse al mattino al Nord-Ovest e isolati rovesci tra pomeriggio e sera sul Trentino-Alto Adige. Bel tempo sul resto della Penisola, con caldo di nuovo in aumento.

Intanto per oggi, mercoledì 29 giugno 2022, al Nord Italia al mattino instabilità al Nord-Est con piogge e acquazzoni, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità con acquazzoni e temporali sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale e con locali sconfinamenti verso le pianure. In serata residui fenomeni sulle Alpi, graduali schiarite in arrivo altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, addensamenti sulla Toscana settentrionale. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino sui settori settentrionali con locali piogge al confine con la Liguria, ampie schiarite altrove. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi, specie al pomeriggio sulle zone interne. Nuvolosità in transito nelle ore serali ma sempre con tempo asciutto.

Temperature minime e massime in sensibile calo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version