Site icon Corriere Nazionale

Carburanti: Governo proroga taglio delle accise fino al 2 agosto

sciopero benzinai accise buoni 200 euro

Caro carburanti: proroga del taglio delle accise sulla benzina fino al 2 agosto decisa oggi con decreto del Mef e del Mite

Un provvedimento del tutto deludente che non porterà ad una riduzione dei listini dei carburanti alla pompa. Lo afferma Assoutenti, che boccia la proroga del taglio delle accise fino al prossimo 2 agosto decisa oggi dal Governo.

“Prima di tutto non si capisce perché il taglio delle accise debba valere solo fino al 2 agosto, considerato che nell’intero mese di agosto si concentrano le partenze degli italiani per le vacanze estive, e quindi la misura andava prorogata almeno fino a settembre – spiega il presidente Furio Truzzi –. In secondo luogo lo sconto sulle accise non produrrà una riduzione di benzina e gasolio alla pompa, i cui listini come abbiamo visto stanno aumentando costantemente, al punto che da inizio anno i prezzi della benzina sono saliti del +19,7%, mentre il gasolio è rincarato addirittura del +26,4%”.

“Questo perché le speculazioni sui carburanti hanno di fatto vanificato la riduzione delle accise, e l’unica misura davvero utile che il Governo può adottare per salvare famiglie, imprese e l’intero sistema economico è ricorrere a tariffe amministrate per benzina e gasolio, con i prezzi che, in questo momento di emergenza, vengono imposti dallo Stato” conclude Truzzi.

Exit mobile version