Site icon Corriere Nazionale

“Nudité Académique”: la mostra a Palazzo Antonio Massimo

Nudité Académique

All’atelier dell’artista Roberto Di Costanzo a Palazzo Antonio Massimo, in Via dell’Orso 28, a Roma, inaugura l’esposizione “Nudité Académique”

Si inaugura giovedì 23 e venerdì 24 giugno presso l’atelier dell’artista Roberto Di Costanzo a Palazzo Antonio Massimo, in Via dell’Orso 28, a Roma,  l’esposizione “Nudité Académique” in collaborazione con la prestigiosa galleria antiquaria Giulia Antiquités di Massimo Sarandrea.

Dopo otto anni dall’ultima esposizione “L’Accademia e l’Eros”, che li ha visti protagonisti a Via Giulia, Roberto Di Costanzo e Massimo Sarandrea propongono un nuovo percorso espositivo legato al nudo accademico, dalla fine del ‘700 sino ai giorni nostri.

L’intento è ripercorrere l’evoluzione del disegno “en pose” attraverso il ritratto e la sua resa grafica nel corso degli ultimi tre secoli, con un compendio di opere storicizzate che dialogano con la produzione più contemporanea del maestro Roberto Di Costanzo.

La Galérie Giulia Antiquités propone una raffinata selezione di opere grafiche a matita e carboncino, quali studi accademici, bozzetti preparatori ed un’opera scultorea in terracotta, a partire dal 1790 fino al 1940, di autori italiani tra i quali Diego Pettinelli, Ercole Drei e artisti storicizzati dell’Accademia di San Luca.

L’artista Roberto Di Costanzo espone una raccolta di opere inedite prettamente realizzate dal vivo, durante i corsi di nudo artistico tenutisi presso il suo atelier, nel corso degli ultimi anni.

La collezione di opere proposte dall’artista comprende un ensemble di autoritratti, dettagli anatomici ed opere volutamente incompiute eseguite con inchiostro di china, gessetto, carboncino, sanguigna e matite colorate.

Le pose scelte narrano momenti di raffinato studio anatomico espresso negli anni attraverso una meticolosa ricerca dei modelli dal vivo, durante le lezioni di nudo artistico, e negli anni di insegnamento in ambito accademico.

L’atelier del maestro Di Costanzo farà da scenario ad un connubio tra antichità e contemporaneità, impreziosito per l’occasione da sontuose cornici d’epoca, arredi ottocenteschi e da un’atmosfera fin de siècle in grado di poter accogliere un pubblico colto ed eclettico.

L’esposizione sarà visitabile, su appuntamento, dal 25 giugno al 25 settembre, dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00,  Roberto Di Costanzo Atelier Via dell’Orso 28.

Exit mobile version