Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 giugno 2022: caldo meno afoso sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Le previsioni meteo di oggi, domenica 19 giugno 2022: bel tempo su tutte le nostre regioni con caldo in attenuazione al Centro e al Sud

Seconda parte di giugno ancora caratterizzata dalla presenza di un promontorio d’alta pressione di matrice africana, che sta determinando condizioni meteo di tempo stabile a lungo sull’Italia e sul bacino Mediterraneo. La giornata di oggi non farà eccezione e concluderà un weekend caratterizzato da tempo stabile e caldo afoso, con isolati rovesci pomeridiani che hanno interessato rilievi alpini e appenninici oltre alle zone interne del Centro. Nella giornata di oggi il quadro resterà immutato, anche se la diminuzione dell’umidità farà respirare un po’. Avremo ancora una volta solo Torino da bollino arancione come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo ancora cieli sereni da Nord a Sud e isolati temporali pomeridiani solo sull’arco alpino. Le temperature si manterranno ancora elevate ma saranno più gradevoli rispetto a questo weekend per la diminuzione dell’umidità. Martedì si intravede invece maggiore nuvolosità al Nord, con possibilità di precipitazioni su gran parte delle regioni. Bel tempo, invece, al Centro e al Sud.

Intanto per oggi, domenica 19 giugno 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio isolate piogge sulle Alpi occidentali con possibili sconfinamenti sul Piemonte; nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, residue piogge solo sulle Alpi. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ampi spazi di sereno ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio atteso un aumento della copertura nuvolosa nelle zone interne ma sempre con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.

In Calabria tempo stabile per gran parte della giornata su tutta la regione salvo locali piogge possibili sui rilievi interni durante le ore pomeridiane. Ampie schiarite in serata su tutta la regione.

Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime stabili o in aumento al Nord, stazionarie o in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version