Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 giugno 2022: 6 città da bollino arancione

copernicus caldo meteo

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 17 giugno 2022: caldo estivo sull’Italia e temporali nel corso del pomeriggio sulle regioni centro-meridionali

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia in questa seconda metà del mese di Giugno che prosegue con poche novità di rilievo. Un robusto campo anticiclonico continua infatti ad essere il dominatore dello scenario meteo e garantisce prevalente stabilità sulla nostra Penisola. Nella giornata di oggi saranno possibili temporali pomeridiani sull’arco alpino e zone interne del Centro e del Sud, ma il vero protagonista sarà il caldo. Saranno infatti 6 – Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Perugia e Torino – le città da bollino arancione come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la giornata di sabato trascorrerà con tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le nostre regioni. Domenica non sono attese variazioni: i cieli saranno sereni per tutto l’arco della giornata, con clima gradevole anche se il caldo si farà ancora sentire. Regna l’incertezza per la settimana seguente, con il modello americano GFS che vede l’arrivo del maltempo.

Intanto per oggi, venerdì 17 giugno 2022, al Nord Italia al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge sull’Appennino settentrionale. Al pomeriggio qualche pioggia su Alpi orientali e Appennino settentrionale, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Sulle regioni del Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni, maggiore nuvolosità sulle regioni Adriatiche. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sui settori interni con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Instabilità in aumento nel pomeriggio con possibilità di piogge sparse sui settori interni, più asciutto altrove. Migliora ovunque nella serata.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sulle zone interne Peninsulari, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Calabria tempo asciutto e sole prevalente al mattino su tutta la regione. Instabilità in aumento nel pomeriggio con possibilità di piogge e temporali sparsi sui settori interni, più asciutto altrove. Fenomeni in graduale esaurimento nelle ore serali.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo al Centro e al Sud, in aumento al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version