Site icon Corriere Nazionale

Nelle librerie “Nicolas Party. L’Heure Mauve”

nicolas party

5 Continents Editions presenta il volume “Nicolas Party. L’Heure Mauve”: il volume è disponibile nelle librerie e online

5 Continents Editions presenta Nicolas Party | L’Heure Mauve. Il volume, a cura di Nicolas Party e Stéphane Aquin, accompagna e documenta l’importante retrospettiva omonima che il Montreal Museum of Fine Arts dedica all’artista svizzero fino al 16 ottobre 2022, offrendo uno sguardo esaustivo sulla sua ricerca artistica e sull’immaginario a cui attinge.

Ritratti, nature morte, paesaggi boschivi e rovine antiche: sono questi i temi prediletti sui quali Party ha incentrato la sua produzione pittorica e scultorea, presentata di consuetudine all’interno di imponenti scenografie – dipinti murali e trompe-l’œil – che attivano una nuova lettura dell’opera e ne valorizzano al contempo i colori brillanti e le forme semplici.

Documentando l’intero progetto espositivo che anima le sale del Montreal Museum of Fine Arts, dove più di 100 opere e dipinti murali dialogano con le collezioni del museo, il volume Nicolas Party | L’Heure Mauve si presenta come il contenitore di un ampio poema visivo nel quale l’artista è anche scenografo, conservatore, scultore.

Il lavoro di Party prende spunto dall’opera L’Heure Mauve, realizzata nel 1921 dal pittore canadese simbolista Ozlas Leduc – da cui il titolo della mostra –, e si concentra sulle diverse concezioni del rapporto tra l’uomo e la natura testimoniate nel corso della storia dell’arte. Ne emerge un ambiente naturale in continua metamorfosi: è luogo di pericoli e catastrofi, territorio da conquistare, spazio disseminato di rovine dell’antico oppure di silenzi qualora le tracce umane siano assenti. La natura diviene poi il teatro dell’Antropocene, dove il legame con l’essere umano è divenuto insolubile e dove il passare del tempo e la finitezza danno spazio a sentimenti di melanconia.

Il volume – bilingue francese / inglese – vanta un’originale impostazione grafica e una preziosa confezione ed è arricchito da un’introduzione di Stephan Aquin, direttore del Montreal Museum of Fine Arts, e da un saggio della storica dell’arte Benedicte Ramade. Ogni capitolo è preceduto da un testo originale del cantautore e compositore Pierre Lapointe, e dal testo delle canzoni del repertorio musicale che il musicista ha reinterpretato per la colonna sonora della mostra.

Volume: scheda tecnica

Titolo: Nicolas Party | L’Heure Mauve

Editore: 5 Continents Editions – Montreal Museum of Fine Arts
Rilegatura: brossura; cover soft touch con vernice UV. Labbratura in tre colori diversi sui tre lati del volume
Formato: 23 x 28 cm

Lingua: FR/EN
Pagine e illustrazioni: 208 pp. e 200 illustrazioni a colori
Codice ISBN: 978-88-7439-996-3

Prezzo: € 35,00

Exit mobile version