Site icon Corriere Nazionale

Premio nazionale Giovedìscienza a due ricercatori Cnr

Premio nazionale Giovedìscienza

Sono stati proclamati nei giorni scorsi, presso La Fondazione Collegio Carlo Alberto di Torino, i vincitori dell’undicesima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus con lo scopo di promuovere e incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.

Il vincitore del primo premio, del valore di 5000 euro, è Alessio Dessì, ricercatore presso l’Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom) del Cnr di Sesto Fiorentino, con il progetto “Chimica da supereroi”. La ricerca studia come la sintesi di molecole organiche fotoreattive possa essere condotta in modo più “green”, attraverso tecniche alternative capaci di ridurre al massimo i consumi e gli scarti derivanti dal processo di lavorazione, così da rendere la chimica più pulita e sostenibile.

Il secondo classificato è Lorenzo Degli Esposti, ricercatore presso l’Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (Istec) del Cnr di Faenza con la ricerca dal titolo “Materiali ‘disordinati’ per prevenire le carie”, che studia l’utilizzo di fosfato di calcio amorfo come agente remineralizzante.

Si aggiudica il terzo posto Stefano Cinti, ricercatore presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con la ricerca “An intelligent laboratory on a finger”, che prevede lo sviluppo di biosensori elettrochimici da utilizzare per la biopsia liquida del cancro.

L’iniziativa prevedeva anche altri tre premi in denaro, del valore di 3000 euro ciascuno:

A giudicare le esposizioni dei 10 finalisti una prestigiosa Giuria Tecnica composta da 5 professionisti esperti della comunicazione scientifica e una Giuria Popolare, composta dagli studenti di cinque classi provenienti da altrettante scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e che nel corso dell’anno scolastico hanno seguito un percorso di formazione sulla comunicazione efficace a cura di GiovedìScienza. Tutte le candidature complete di studio di fattibilità e/o di proposta progettuale I4.0 sono state, inoltre, sottoposte alla valutazione del Comitato di Selezione -composto da esperti e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione- il cui giudizio ha decretato i vincitori dei Premi GiovediScienza Futuro e Industria 4.0.

Le undici edizioni del premio Nazionale GiovedìScienza hanno coinvolto 619 candidati con le loro ricerche, 306 ricercatrici, 313 ricercatori. 60 le candidature pervenute per l’edizione 2022, 31 ricercatrici e 29 ricercatori, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani.

L’undicesima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza si svolge nell’ambito della 36ª Edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Unicredit, con gli Incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3 e con Fondazione LINKS, Club degli Investitori, BergamoScienza, Festival della Scienza, Fondazione Idis-Città della Scienza e Psiquadro.

Vedi anche:

Exit mobile version