Site icon Corriere Nazionale

A luglio torna “LETTERATURE Festival Internazionale di Roma”

letterature

La Letteratura italiana spopola nel Regno Unito

Allo Stadio Palatino di Roma torna “LETTERATURE Festival Internazionale di Roma”: la XXI edizione in programma il 12, 14, 18, 19, 21 luglio 2022

Torna LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione della Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2022, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura, organizzata da Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, sotto gli auspici del Cepell e con il patrocinio di AIE e ADEI.

Anche quest’anno lo Stadio Palatino sarà lo scenario di Letterature Festival, con un format di cinque serate: 12, 14, 18, 19 e 21 luglio.

Il programma è curato da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature delle Biblioteche di Roma con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova. La regia e il coordinamento artistico sono di Fabrizio Arcuri.

Il tema di questa ventunesima edizione è fortemente legato al racconto del contemporaneo. Declinato da artisti e ospiti di fama internazionale, Tempo nostro è uno sguardo al presente con occhi nuovi, è il desiderio di proiettarci verso il futuro con un cambio di prospettiva. Nell’anno del centenario della morte di Marcel Proust, Tempo nostro vuole essere un omaggio all’autore, ma anche un invito a riappropriarci di ciò che abbiamo perduto.

Con letture di inediti e performance artistiche, gli autori invitati proporranno nuove chiavi di lettura, confermando ancora una volta il legame tra letteratura e vita. Tra gli altri: Javier Cercas, Colson Whitehead, Katie Kitamura, Deborah Levy.

Anche quest’anno l’Istituzione Biblioteche di Roma organizzerà un’anteprima di quattro appuntamenti con ospiti internazionali presso la Casa delle Letterature: André Aciman lunedì 20 giugno, Matei Vișniec giovedì 23 giugno, Lillian Fishman martedì 28 giugno e Lea Hager Coen giovedì 30 giugno.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito. Non è necessaria la prenotazione.

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma
www.culture.roma.it/festivaldelleletterature

Exit mobile version