Site icon Corriere Nazionale

“Ragazzina” è l’album di debutto dei Lamecca

"Cactus" è il nuovo singolo della band Lamecca

“Ragazzina” è l’album di debutto dei LAMECCA. Undici tracce dal forte impatto emotivo, un viaggio introspettivo tra stati d’animo intensi e chitarre distorte

Ogni canzone è un episodio diverso dal precedente, con suggestioni sonore che arrivano dall’emo, dal post rock, dall’indie rock e dal punk e testi costantemente in bilico tra flashback e presente, tra speranze e disillusione, tra sfoghi vibranti e ricerca interiore.

«Ragazzina, stai attenta» sono le prime parole d’affetto e disincanto pronunciate in “Ginger”, il singolo d’esordio della band: sono l’incipit di un percorso che affronta il tema della maturazione fisica e psicologica verso la consapevolezza di sé, con tutto ciò che di positivo e negativo questa comporta.

Oltre che da “Ginger”, uscito ad ottobre 2021, il disco è stato anticipato dai singoli “Cactus” e “Melissa”: quest’ultimo ha visto la partecipazione di Ciani, voce e chitarra de I Botanici. Tre brani che introducono l’ascoltatore nel mondo sonoro ed estetico della band e che sintetizzano un ideale percorso dall’adolescenza all’età adulta, fino alla presa di coscienza della maturità.

L’artwork del disco, ad opera del bassista Alfonso Cheng Palumbo, ha come protagonista una Venere di Botticelli fuori dal suo contesto, a simboleggiare il rifiuto di tutto ciò che ha sempre rappresentato – l’ideale di bellezza pura ed esteriore – per poter vivere la propria vita alla ricerca di una nuova idea di bellezza, sincera e libera da canoni e regole.

TRACKLIST: 01. GINGER – 02. MEDINA – 03. CACTUS – 04. MELISSA (feat. I Botanici) – 05. TEMPIO – 06. LASTRONZA – 07. PECCATO – 08. ACQUA IN BOCCA – 09. LIVIDO – 10. EMMA – 11. EMOTIVO

LAMECCA è:
Rossella De Napoli – voce e testi
Alfonso Roscigno – chitarra
Vincenzo Longobardi – chitarra
Alfonso Palumbo – basso e synth
Gianluca Timoteo – batteria

Exit mobile version