Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 13 giugno 2022: l’anticiclone si rinforza

copernicus caldo meteo

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 13 giugno 2022: alta pressione sull’Italia, cieli sereni e caldo in aumento su gran parte del Centro-Sud

Dopo un finale di weekend caratterizzato da condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia grazie alla rimonta dell’anticiclone, anche la settimana inizierà senza variazioni di rilievo. L’alta pressione infatti continuerà gradualmente a rinforzarsi sulla nostra Penisola anche nella giornata di oggi, garantendo tempo stabile e temperature in aumento. Saranno possibili isolato rovesci di stampo pomeridiano solo su Trentino-Alto Adige, Alpi orientali e rilievi appenninici tosco-emiliani. Caldo in aumento, come detto, e nei prossimo giorni potremo avere di nuovo città da bollino rosso o arancione secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo cieli più coperti al settentrione con associate precipitazioni che, tra pomeriggio e sera, potranno bagnare anche il versante adriatico, dalle Marche alla Puglia, l’Umbria e le zone interne peninsulari. Mercoledì la prima parte della giornata trascorrerà con tempo stabile, mentre nel corso del pomeriggio saranno possibili temporali di calore sull’arco alpino e sulle zone interne del Centro e del Sud Italia.

Intanto per oggi, lunedì 13 giugno 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali su Alpi e Appennino settentrionale, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata piogge sparse su tutte le regioni, più asciutto su Liguria e Romagna con cieli sereni. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con tanto sole su tutti i settori. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni ovunque. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e tanto sole su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime stazionarie e massime in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version