Site icon Corriere Nazionale

Da Solar Orbiter arrivano nuove immagini ravvicinate del sole

Sole solar orbiter espulsioni di massa coronale celle solari

Immagini mozzafiato della corona solare con giganteschi brillamenti sono state acquisite dalla sonda Solar Orbiter durante il suo passaggio super-ravvicinato della nostra stella

Immagini mozzafiato della corona solare con giganteschi brillamenti sono state acquisite dalla sonda Solar Orbiter durante il suo passaggio super-ravvicinato della nostra stella avvenuto lo scorso 26 marzo. L’incredibile livello di dettaglio delle immagini è stato raggiunto grazie al fatto che Solar Obiter ha osservato il Sole da una distanza pari a circa un terzo della distanza Terra-Sole.

Solar Orbiter è una missione congiunta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e della NASA, che porta a bordo diversi strumenti per lo studio del Sole. Tra questi il coronografo Metis, il primo nel suo genere in grado di osservare la corona solare simultaneamente nella banda visibile e ultravioletta, fornendo quindi un quadro molto dettagliato sui processi che governano l’espansione del vento solare nello spazio interplanetario.

Finanziato e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Metis è nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), le Università di Firenze e Padova, l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ifn) e un consorzio industriale formato da OHB Italia e Thales Alenia Space Italia.

Grazie al passaggio vicino al Sole e alla sua alta risoluzione, Metis ha potuto riprendere immagini della corona solare ad alta definizione rivelando una struttura “filamentare” ed estremamente dinamica del plasma e dei campi magnetici in essa presenti. Lo studio di queste strutture, e dei fenomeni fisici ad esse correlati, apre la strada a nuove ricerche che possono avere un impatto sulla previsione delle tempeste geomagnetiche e per il ‘meteo spaziale’ (‘space weather’) in genere.

“Questo passaggio rappresenta il primo di una serie di passaggi ravvicinati del Sole”, racconta Alain Jody Corso, ricercatore del Cnr-Ifn di Padova e parte del team di Metis. “I passaggi si susseguiranno ogni circa 6/7 mesi durante la vita operativa della missione che è prevista fino al 2027”. Nel prossimi anni, attraverso alcuni fly-by con Venere, Solar Orbiter si sposterà su un’orbita sempre più inclinata che consentirà per la prima volta di osservare direttamente i poli del Sole: un terreno completamente inesplorato e dal cui studio ci si aspetta di poter far luce sui meccanismi fisici che governano i cicli di attività magnetica della nostra stella.

“È entusiasmante constatare come le immagini della corona solare riprese da Metis siano così dettagliate”, aggiunge Fabio Frassetto ricercatore del Cnr-Ifn di Padova che ha partecipato all’allineamento e calibrazione a terra dello strumento e guida il gruppo di lavoro di Metis che si occupa dell’ottimizzazione delle immagini. Il prossimo passaggio ravvicinato del Sole per Solar Orbiter e Metis è previsto nell’ottobre 2022, ma nel frattempo le attività del team scientifico di Metis non si fermano: ci sono le immagini già acquisite da elaborare e le sequenze e i piani di calibrazione dello strumento da affinare.

Vedi anche:

Exit mobile version