Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Storia “Da zero a dieci”: la trama del film

da zero a dieci

In prima serata su Rai Storia “Da zero a dieci”: ecco la trama del film di Luciano Ligabue con Pierfrancesco Favino e Barbara Lerici

“Da zero a dieci” è il film che Rai Storia propone in prima serata sabato 11 giugno 2022 alle ore 21:20. Il film del 2002 è diretto dal cantante Luciano Ligabue, alla sua seconda esperienza registica dopo il successo di Radiofreccia.

Baygon, Libero, Biccio e Giove sono quattro amici quasi quarantenni che vivono a Correggio e conducono una vita tranquilla. Durante l’estate del 2000 decidono di trascorrere un fine settimana a Rimini, giusto venti anni dopo quello bruscamente interrotto a causa della morte del più giovane della compagnia, Mirco, appena sedicenne, nell’attentato alla stazione di Bologna. Tutto, dalla camera di albergo alle compagne di avventura, viene programmato da Libero in ricordo di quella esperienza, con l’illusione di poter riafferrare le briglie di sentimenti ormai lontani.

Durante la vacanza Libero si preoccupa di organizzare i “compleanni”, ovvero giornate dedicate alla realizzazione dei desideri e delle aspirazioni di ciascuno dei quattro: così Giove, aspirante musicista con la mania di chiedere a tutti di dare voti – da 0 a 10 – alle proprie vite, si ritrova a cantare l’unica canzone da lui scritta su un palco appositamente allestito; Baygon, goliardico quanto scarso latin lover, può trascorrere la notte con quattro prostitute; Biccio, medico omosessuale, può sfilare per la città su una carrozza in abiti da drag queen; Mirco ha la sua commemorazione nella sala tv della pensione presso la quale i quattro amici alloggiano.

Libero, la cui vita è segnata dalla dialisi, decide invece di partecipare ad una corsa clandestina a folle velocità sul circuito di Misano, in cui perde la vita.

Se Libero non tornerà affatto dal weekend, gli altri tre amici ne usciranno in qualche modo cambiati, e ognuno a modo suo avrà un momento di crescita: Biccio litiga col suo convivente, che lo caccia di casa; Baygon, nella sua camera, copre il poster gigante di Jim Morrison con cui dialogava fino ad allora; Giove, per tutto il film, a chi glielo chiedeva rispondeva che lui e sua moglie non hanno figli per scelta. Nel finale, vediamo sua moglie, ed è incinta.

Exit mobile version