Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 giugno 2022: instabilità al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 10 giugno 2022: tempo instabile con piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali. Clima asciutto al Nord

Dopo una settimana caratterizzata da condizioni meteo variabili, con prevalenza di sole e improvvisi nubifragi specie al Nord, il weekend inizia con il passaggio di una debole perturbazione sulle regioni del Centro-Sud. Di conseguenza avremo una giornata piuttosto instabile dalla Toscana in giù con piogge, locali rovesci, e un generale abbassamento delle temperature. Discorso diverso al Nord, dove il tempo rimarrà stabile e soleggiato con valori termici in risalita. E attenzione perché nel corso del weekend tornerà anche il caldo, con possibili città da bollino rosso o arancione secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS da domani un nuova rimonta dell’anticiclone regalerà tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola, ma con caldo senza eccessi. Le temperature sono attese in aumento, specie nella giornata di domenica quando si tornerà di nuovo sopra media.

Intanto per oggi, venerdì 10 giugno 2022, al Nord Italia al mattino residue piogge sulla Romagna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, isolate piogge solo sulle Alpi orientali. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare lungo l’Adriatico con locali piogge tra Marche e Abruzzo, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio residue piogge sull’Abruzzo, più asciutto altrove con nubi sparse e ampie schiarite. In serata tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

In Toscana sole prevalente al mattino con tempo asciutto ovunque, innocua nuvolosità solo sull’Appennino. Al pomeriggio e poi in serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su settori Peninsulari e Sicilia con piogge e temporali sparsi, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora fenomeni possibili su tutte le regioni ad eccezione della Sardegna. In serata residue piogge tra Calabria e Sicilia, asciutto con nubi sparse e schiarite altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

In Calabria tempo instabile al mattino con nuvolosità irregolare associata a piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori centro-meridionali della regione. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile ovunque con acquazzoni e temporali. Fenomeni in graduale attenuazione dalla sera.

Temperature minime e massime in generale diminuzione sulle regioni del Centro e del Sud, massime in aumento al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version