Site icon Corriere Nazionale

Sicurezza sul lavoro: quali sono i corsi obbligatori?

costruzioni

sicurezza sul lavoro cantieri

La normativa di riferimento per quanto riguarda la sicurezza lavoro prevede che il datore di lavoro provveda alla formazione generale e specifica in materia di sicurezza per tutti i lavoratori. Ma quali sono i corsi obbligatori?

Corsi in sicurezza sul lavoro obbligatori

I corsi in sicurezza sul lavoro obbligatori dipendono dal tipo di attività svolta in azienda e dalla sua classificazione di rischio (alto, basso o medio).

Formazione generale e specifica

I corsi sulla sicurezza sul lavoro si dividono in formazione generale e formazione specifica. Quella specifica è dedicata alla sicurezza legata allo specifico settore di attività dell’azienda o di un reparto.

Tra i corsi di sicurezza generali, obbligatori per tutte le aziende, troviamo i corsi antincendio, quelli di primo soccorso, il corso RLS e il corso RSPP.

Corso RSPP

Il corso RSPP è obbligatorio solo se si intende (o si ha l’obbligo di) nominare un Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione interno. Anche il datore di lavoro, nei casi in cui è legittimo, può ricoprire questo ruolo, in questo caso sarà egli stesso a frequentare il corso.

Si tratta di un corso che va dalle 16 (per attività a rischio basso) alle 48 ore (per attività ad alto rischio). E’ da tenere presente che la persona che ricopre questo ruolo, oltre ad aver frequentato il corso dovrà essere in possesso (fonte) anche di un altro requisito: un titolo di studio superiore al diploma di scuola secondaria, o una esperienza superiore ai 6 mesi nello stesso ruolo.

Corso RSL

Il rappresentante sicurezza sul lavoro è interno all’azienda: la persona incaricata di questo ruolo dovrà svolgere un corso di formazione della durata di 32 ore.

Addetto antincendio

La persona o le persone che ricoprono il ruolo di addetto antincendio devono frequentare un corso di durata variabile:

Addetto al primo soccorso

Anche in questo caso la durata del corso è variabile e va dalle 12 alle 16 ore a seconda del tipo di attività svolto in azienda.

Corsi online

Dalla pandemia in poi siamo stati abituati a svolgere un numero sempre maggiore di attività online. Anche i corsi di formazione possono essere svolti nella formula dell’e-learning, che offre numerosi vantaggi. Ci sono però alcuni contenuti che non possono essere insegnati a distanza e pertanto richiedono la presenza di entrambe le parti coinvolte: il docente e l’educando.

Alcuni moduli del corso antincendio e di quello di primo soccorso (le parti pratiche) sono per esempio da svolgere sempre in aula.

Fornire i corsi ai tuoi lavoratori

Per fornire i corsi ai tuoi lavoratori dovrai rivolgerti ad una società che eroga questo tipo di servizi.

Exit mobile version